Sant’Arpino. Querelle lavoratori ditta rifiuti, il Gruppo Misto presenta un’interrogazione. “L’assessore Lavino smentisce se stesso: non rispetta gli impegni sottoscritti con sindacati e lavoratori”
SANT'ARPINO. Il gruppo consiliare misto, composto dai consiglieri comunali Salvatore Lettera, Francesco Pezone e Domenico Cammisa, ha presentato in data odierna un’interrogazione scritta all’Assessore all’Ambiente Gaetano Lavino per chiedere spiegazioni in merito alla mancata attuazione del passaggio da part-time a full-time degli operatori ecologici, così come previsto dal verbale sottoscritto l’8 maggio 2025 presso la Casa Comunale, con protocollo n. 0009895.
"Durante quel tavolo tecnico, - fanno sapere i consiglieri di opposizione - convocato alla presenza dei rappresentanti della società Econova (gestore del servizio di igiene urbana), delle organizzazioni sindacali, del Sindaco Ernesto Di Mattia, dell’Assessore Lavino e del Responsabile dell’Area IV, era stata condivisa e sottoscritta la volontà di stabilizzare sei unità lavorative, utilizzando le ore rese disponibili da recenti pensionamenti, senza costi aggiuntivi né per l’Ente né per la ditta.
A distanza di oltre due mesi, però, nulla è stato fatto: nessun contratto è stato trasformato, nessuna comunicazione ufficiale è pervenuta ai lavoratori o al Consiglio comunale, e gli impegni presi pubblicamente sembrano essere stati disattesi.
Chiediamo trasparenza, responsabilità e rispetto per i lavoratori. Il passaggio da part-time a full-time non solo era tecnicamente sostenibile, ma era anche una promessa firmata nero su bianco. È inaccettabile che si prenda un impegno davanti ai sindacati e ai dipendenti, salvo poi far calare il silenzio".
Con l’interrogazione, i consiglieri chiedono conto delle azioni intraprese dall’Amministrazione, dello stato delle comunicazioni con la ditta Econova, e delle eventuali tempistiche per l’attuazione di quanto concordato e il rispetto degli impegni assunti nei confronti degli operatori ecologici del cantiere di Sant’Arpino.