Sant’Arpino, ritardi gara d’appalto riqualificazione via Martiri Atellani. 3 anni dopo l’arrivo del finanziamento non è stata spostata una sola pietra

SANT'ARPINO. Pesano sui malumori dell'intera popolazione atellana i ritardi che stanno interessando la gara d'appalto per la riqualificazione di via Martiri Atellani, la più importante strada commerciale dell'intero comprensorio.

Nel 2018 la Regione Campania approvò un finanziamento di tre milioni di euro per il progetto relativo all’ adeguamento e alla manutenzione straordinaria della strada presentato dall’Ente di Palazzo Ducale e dal Comune di Succivo. I lavori, nello specifico, interesseranno il rifacimento totale dell’asfalto dall’incrocio con via Buonanno (al confine con Gricignano) fino all’incrocio con via Rotondella. Dovrà essere rifatto, inoltre, l’impianto di pubblica illuminazione e saranno rifatti tutti i marciapiedi del tratto lungo circa 3 km. Il progetto comprende anche la sistemazione della rete fognaria che, come hanno fatto sapere dal Municipio di piazza Macrì, manca in alcuni tratti. I lavori prevedono, inoltre, il rifacimento della rotonda esistente all’incrocio con via Dalla Chiesa e la realizzazione di due nuove rotonde: una all’incrocio con il corso di Succivo e un’altra all’incrocio con viaRotondella.

Questo, per ora, solo sulla carta perché le procedure burocratiche sono ferme da tempo. Tre anni dopo, l'iter della gara d'appalto non si è concluso, i lavori non sono iniziati e la strada versa in condizioni pietose: bastano pochi minuti di pioggia per mandare in tilt il sistema fognario (logicamente nei tratti dove sono presenti le fogne), i marciapiedi in alcuni tratti sono impraticabili e le buche ormai si moltiplicano di giorno in giorno.

Share
Translate »