Sant’Arpino. Sabato l’inaugurazione della mostra di Alfredo Cordova “Atmosfere mediterranee”

Sant'Arpino     Sarà inaugurata sabato sera alle ore 20:00 nella Pinacoteca Comunale "Massimo Stanzione" di Sant'Arpino la mostra "Atmosfere Mediterranee" di Alfredo Cordova.

Prima del taglio del nastro dell'esposizione curata da Gianpaolo Coronas, ci saranno i saluti di rito del Presidente della Pro Loco, Aldo Pezzella, l'associazione organizzatrice dell'evento che si avvale anche del patrocinio dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Dell'Aversana ed in particolare dell'assessore delegato alla Pinacoteca Ernesto Di Serio.

"Quando ci si accosta alla pittura di Alfredo Cordova- sottolinea Coronas- di primo acchito la visione di insieme sembra essere diretta, non mediata di necessità da domande che la mente formula ancor prima della vista o contemporaneamente ad essa. Le sue opere parlano di vento, di terra, di sole di amore incondizionato per la natura gioiosa e festosa. Una festa, un tripudio di colori amalgamati da morbide pennellate. La sua pittura preferita avviene "on plein air", lo rappresenta appieno come un Signore di altri tempi. La luce si posa sulla pelle ed Alfredo la cattura, trasferisce su tela le emozioni del momento regalandoci un pezzo di natura da poter collocare nelle nostre case, facendo un uso personalissimo del colore privilegiando paesaggi, nei quali mai la fisionomia delle cose cede ad una destrutturazione radicale".

Insomma un allestimento dove, come ama dire lo stesso autore, la "memoria prende il posto della vista, mai scomparsa ma disposta ad arretrare".

Share
Translate »