Sant’Arpino. Sabato “Sulle ali della moda”, un viaggio fra costume, letteratura ed impegno sociale

Sant'Arpino La magia della moda in una calda serata estiva nel suggestivo scenario della seicentesca corte del Palazzo Ducale “Sanchez de Luna” di Sant'Arpino.
Sabato 8 Luglio a partire dalle 20:30 la Rassegna Nazionale di Teatro Scuola vivrà un viaggio fantastico con la prima edizione dello spettacolo- concorso, “Sulle Ali della Moda”, ideato ed organizzato dalla stilista Daniela Mascia.
Un vero e proprio percorso a 360 gradi che spazierà dal sociale, alla poesia per culminare in una sfida che metterà a confronto i talenti dei giovani stilisti.
Si partirà come con l’esibizione di ragazzi diversamente abili, che porteranno in scena la performance “Nuvole Calzanti”, nata da un’idea di Maria Rosaria Nasti, realizzata in sinergia con l’Associazione A.M.I. , l’Associazione “Angeli a Mano a Mano”, e che si fregia delle coreografie della stessa Daniela Mascia e di Gennaro Marino, e sarà coordinata da Mimmo Limone. Un’esibizione che vedrà protagonisti giovani con abilità davvero speciali.
Subito dopo spazio alla premiazione del Concorso “L’inedito Letterario”, che ha visto fondersi poesia e moda. Ad annunciare i vincitori saranno il presidente della giuria Fabio Martini, la Referente della Campania Alessandra Mascia e la scrittrice Concetta Chiariello.
Momento clou della serata sarà, la prima edizione del Concorso “Manichino Tricolore” ideato da Antonio Donnanno, Direttore dell'Euromode School. Si tratta di una novità assoluta nell’ambito delle manifestazioni dedicate ai giovani professionisti della moda, in quanto per la prima volta viene ospitato in Italia, essendo negli anni scorsi svoltosi sempre all’estero.
“Porteremo a Sant’Arpino- dichiara Daniela Mascia- un’iniziativa che ha quale propria finalità principe quella di offrire una occasione di visibilità, di confronto e riflessione sulle tendenze, opportunità e sviluppi del design della moda. Tre le categorie di giovai stilisti che si metteranno in gioco, quella riservata ai diplomandi del 2023, quella degli “emergenti” di età compresa fra i 20 ed i 25 anni, ed infine quella degli “affermati” con età superiore. Tutti i partecipanti avranno diritto ad uno stage formativo presso la sede di Sant’Arpino dell’Euromode School Italia. Per ogni sezione saranno scelti tre vincitori ai quali saranno riconosciuti borse di studio, stage in aziende, kit di tessuti e tanti altri premi. Un'occasione , dunque, in cui si metteranno in gioco i giovani talenti che grazie alle loro capacità ed alla propria personalità offriranno uno spettacolo magico in uno scenario incantevole”.

Share
Translate »