Sant’Arpino. Successo ieri sera per la serata “Conclave” organizzata da Atellanews al Bar Macrì. Don Petrillo:”Papa primo influencer al mondo, punto di riferimento per tutti”

SANT'ARPINO. È stata una serata piacevole quella che si è tenuta ieri sera alla Caffetteria Macrì dove si è discusso del valore del Conclave e dei possibili successori di Papa Francesco, deceduto lo scorso 21 aprile 2025.
All'evento hanno preso parte i giornalisti Idio Urciuoli e Francesco Legnante, il docente di religione cattolica e biblista don Gianpietro Petrillo e lo studente in Scienze Politiche Eugenio Perillo. La serata, durata circa un'ora, si è articolata in due fasi: una prima durante la quale si è discusso, dopo un piccolo video introduttivo, di quello che succede durante la sede vacante, mentre la seconda fase, introdotta da un altro piccolo video, ha riguardato il Conclave in senso stretto con una serie di statistiche sui conclavi che si sono tenuti nel novecento, (elaborate da Raffaele Arena, dottore magistrale in Statistica) e una breve illustrazione dei possibili papabili.

Preziosissimo il contributo di don Petrillo che ha sottolineato il valore spirituale della scelta del Papa e ha raccontato alcuni aneddoti su alcuni cardinali elettori che prenderanno parte questa sera al conclave.
"Il Papa lo sceglierà lo Spirito Santo, questo per chi ci crede deve essere la cosa fondamentale - ha evidenziato il docente di religione cattolica - ed è sempre lo Spirito Santo che guida la Chiesa che, nonostante abbia avuto dei Pontefici non sempre pronti per il ruolo, è andata sempre avanti, e questa è una cosa che a me rasserena molto. Io ho avuto modo di conoscere Papa Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Papa Francesco e ognuno è stato necessario per il tempo che si è vissuto. Domani si eleggerà il successore di Pietro, un punto di riferimento per quasi due miliardi di cristiani nel mondo che sarà il punto di riferimento anche per tanti altri che si ispirano sia da un punto di vista religioso che da un punto di vista umano. È la figura più influente riconosciuta al mondo, l'influencer con più follower di tutti".
Parlando, poi, del Cardinale Tagle ha raccontato un simpatico aneddoto. "Una volta era ad Aversa e dovevamo spostarci ma era disponibile solo la macchina del Vescovo Angelo Spinillo. Così ci muovemmo nella sua macchina: il Vescovo guidava, il cardinale stava sul posto del passeggero mentre io e un altro seminarista stavamo seduti dietro. Questo per farvi capire che persona semplice che è il Cardinale Tagle. Così come lo è il Cardinale Zuppi che vive con dei sacerdoti in pensione già da diverso tempo" ha evidenziato don Petrillo che poi ha fatto un passaggio su un "problema moderno" sorto in Vaticano alla morte di Papa Francesco. "Il Santo Padre aveva un suo cellulare personale e un suo computer personale e i Cardinali non sanno che fine fargli fare, soprattutto in considerazione delle informazioni contenute. Quasi certamente saranno consegnati al nuovo Papa".
