Sant’Arpino. Ultimati i lavori. Assegnati altri 54 loculi

Sant'Arpino      L'amministrazione comunale ha assegnato in questi giorni altri 54 loculi cimiteriali dando ulteriore risposta ad esigenze dei cittadini. I lavori sono stati realizzati dopo gara espletata dall'amministrazione Dell'Aversana nell'anno 2017 ed ora giunti a compimento.

Sono stati prima assegnati 90 loculi a coloro che già avevano versato l'importo e poi altri 54 dopo regolare avviso pubblico per informare la cittadinanza. "A seguito di avviso pubblico del maggio 2018 per la concessione in uso di 54 loculi cimiteriali sono pervenute 155 domande - dichiara l'assessore Caterina Tizzano- Una commissione ha attributo i punteggi di assegnazione ai primi 54 la graduatoria è stata stilata con verbale ad ottobre 2018 ed ora è soggetta a scorrimento per eventuali rinunciatari dei 54 loculi in assegnazione." La vicenda dei loculi cimiteriali inizia ad aprile 2012, quando venne pubblicato il bando per l'assegnazione di 144 loculi da farsi nel cimitero comunale, e approvata una graduatoria. A dicembre 2012, con l’amministrazione Di Santo, vennero assegnati i loculi, facendo pagare un acconto del 50% poi fatti versare nel 2013 l'intero importo di circa tremila euro con verbale di assegnazione. Da allora più nulla si fece. Dopo le elezioni del giugno 2016 con la vittoria della lista Speranza e Futuro il procedimento amministrativo venne rimesso in moto.

"In campagna elettorale, prendemmo un impegno con i cittadini- -dichiara il sindaco Giuseppe Dell'Aversana - appena al governo del paese, abbiamo bandita la gara ed ora finalmente abbiamo assegnato tutti i loculi dando risposte a chi attendeva da anni. Con l'assegnazione di questi 54 loculi si chiude una vicenda iniziata sei anni or sono".

Grande è la soddisfazione dei cittadini che si sono recati nelle stanze del Palazzo Ducale per firmare il contratto dei loculi. Gli amministratori hanno comunicato agli esclusi dai 54 loculi che è in corso la valutazione per un altro bando ed un successivo progetto autofinanziato di nuovi loculi per tutti coloro che non hanno avuto l'assegnazione oggi. Entro fine anno si prevede l'emissione di un ulteriore bando ove gli esclusi attuali avranno diritto di priorità per l'assegnazione dei nuovi loculi. Nel mentre sono in corsi i lavori di abbellimento del cimitero in occasione della festività di Ognissanti e dei Defunti.

Share
Translate »