Succivo, “Casa della Vita”. Grande partecipazione di pubblico per la XVII giornata dell’insieme dedicata a Milena Santillo

SUCCIVO. "Quello che facciamo per noi muore con noi. Quello che facciamo per gli altri e per il mondo rimane ed è immortale". Questo lo slogan della diciassettesima "Giornata dell'Insieme" dell'associazione "Casa della Vita Onlus" che ha avuto luogo ieri sera nella corte del Casale di Teverolaccio di Succivo e che è stata interamente dedicata a Milena Santillo, venuta a mancare qualche mese fa.

La manifestazione è iniziata con il travolgente spettacolo teatrale "La dottoressa Marygio" scritto e diretto da Paolo Fabozzo e interpretato da: Michele e Domenico Cardillo, Mimmo Colella, Pasqualina Compagnone, Nicoletta D'Ambrosio, Marco Di Monda, Nicoletta Di Palma, Luana Di Pasquale, Franca Franzese, Valeria Gifuni, Mena Iorio, Raffaele Iuliano, Carmela e Massimo Lavino, Franca Lavino, Marco Rizzi, Salvatore Margarita, Patrizia Perrotta, Sigismondo Ricciardi, Carmine e Maria Russo, Salvatore Russo, Mariangela Sorvillo e Raffaella Verde. I costumi per lo spettacolo sono stati realizzati da Carolina Cinquegrana.

L'opera, magistralmente cucita sugli attori da Fabozzo, ha raccontato le  rocambolesche vicende di una dottoressa, "Marygio", e dei suoi vivaci pazienti che si sono avvicendati sul palcoscenico dello storico Casale durante la rappresentazione. Immediatamente dopo lo spettacolo il presidente dell'associazione "Casa della Vita" Gennaro Capasso e il direttore tecnico sportivo del sodalizio atellano, Tonia Conte, hanno presentato lo "Spothday", una giornata interamente dedicata allo sport accessibile a tutti.

Il tesoriere dell'associazione Pasquale Di Costanzo ha poi consegnato il premio "Insieme 2019", che "Casa della Vita" conferisce ad una persona che si è particolarmente distinta durante le attività dell'associazione, alla professoressa Eleonora Avanzo impegnata da una vita in attività di volontariato. Il premio consegnato alla professoressa Avanzo è stato realizzato e donato all'associazione dall'artista Salvatore Chiariello. La serata si è conclusa con una performance di pilates e uno spettacolo musicale dal titolo "Ancora Zumpampa" a cui hanno preso parte i ragazzi dell'associazione.

"Siamo soddisfatti della giornata dell'insieme di quest'anno che, tutti insieme, abbiamo voluto dedicare a Milena Santillo, volata via qualche mese fa - hanno fatto sapere, stanchi ma con il sorriso sulle labbra, i membri dall'associazione guidata da Capasso -  A gratificarci è soprattutto il sorriso dei nostri ragazzi che aspettano questo giorno con gioia ma anche con l'ansia di chi, carico di responsabilità artistiche, deve andare in scena davanti ad un pubblico che ieri sera è stato particolarmente numeroso. Non ci stancheremo mai di invitare in associazione chiunque abbia voglia di fare volontariato e di percorrere insieme a noi una strada che affonda i suoi pilastri nei valori dell'altruismo e del supporto al prossimo".

Durante la serata è stato proiettato un video realizzato da Gianfranco Di Costanzo in cui ha raccontato la quotidianità dell'associazione con le clip girate durante tutto l'anno sociale. Il videomaker ha voluto riproporre due video degli anni scorsi (il video realizzato con il patrocinio dell'Unicef relativo alla giornata internazionale della disabilità 2017 e il video musicale del 2018), dove era presente anche Milena Santillo. I video e le parole che Di Costanzo ha pronunciato a margine della proiezione hanno commosso l'intera platea.

Share
Translate »