Succivo:  Casale di Teverolaccio in festa per i quattro giorni dell’Atella Sound Circus.

(di Marianastasia Lettieri)

SUCCIVO. Presso il Casale di Teverolaccio sono giunti al termine quattro giorni di eventi dedicati alla musica e agli artisti di strada. 

Dal 27 al 30 giugno la corte del Casale di Teverolaccio è stata addobbata a festa per la  VII edizione dell’Atella Sound Circus. 

Di seguito l’intervista a Giuseppe Gallieri, presidente dell’Associazione Artenova, in prima fila nell’organizzazione del suddetto festival.

Com’è che ogni anno sceglie il Casale di Teverolaccio per presentare questo format?

《Il nostro Casale è un hub culturale, catalizzatore di eventi di questo tipo, quindi ci viene naturale riproporre il festival in questa location. Poi, c’è sempre il sostegno dell’amministrazione comunale che ci dà un patrocinio sia economico che morale e ci permette di usare in maniera totalmente gratuita questa struttura.

Come scegliete i vostri artisti?

《I nostri artisti li scegliamo tramite le continue riunioni della nostra associazione culturale, alla quale arrivano tante candidature. Ovviamente stiamo molto attenti ai budget e a non riproporre ogni anno sempre le stesse cose.  È un lavoro duro e estenuante, ma riusciamo sempre a portarlo a termine》.

Da dove nasce l’idea di un evento dedicato agli artisti di strada e all’arte itinerante?

《Nelle nostre zone non è mai stato concepito nulla del genere. Noi volevamo realizzare qualcosa di mai visto sul territorio.  E alla fine penso che ci siamo riusciti》.

Lei milita nella vita circense?

《No, noi offriamo semplicemente un palco, un posto dove esibirsi. E vogliamo dimostrare che anche dalla strada, nei nostri dintorni  considerata come qualcosa di brutto, può nascere qualcosa di bello come l’arte e la cultura》.

Dopo la tappa al Casale di Teverolaccio vi sposterete altrove?

《Questo è nei nostri sogni, d’altronde Atella non è solo Succivo,  comprende anche altri comuni del vicinato. Il nostro sogno è rendere l’Atella Sound Circus itinerante per tutti i comuni dell’Antica Atella》.

Share
Translate »