Succivo, inaugurata la sede dell’ass.ne “Contesti Differenti”. Auletta:”Abbandoniamo la retorica delle parole vuote”. Mitrano:”Se noi siamo educati da voi possiamo tradurre in atti concreti le vostre istanze”.

SUCCIVO. Grande partecipazione, ieri pomeriggio, per l'inaugurazione della sede dell'associazione "Contesti Differenti" di via Torino.

All'evento erano presenti, oltre a Raffaele Auletta, Elena Compagnone e Nunzia Perrotta del sodalizio che si occuperà di mettere insieme le famiglie con autistici, l'assessore alle politiche sociali Imma Marsilio, il consigliere comunale Giuseppe Mitrano, il dirigente scolastico dell'istituto comprensivo "Rocco-Cinquegrana" di Sant'Arpino Debora Belardo, la neuropsichiatra del distretto sanitario 18 Claudia Ucciardiello e la nuova coordinatrice dell'ambito C06 Cristina Accardo.

"Più famiglie insieme possono avere una forza diversa con le istituzioni - ha fatto sapere Raffaele Auletta, esponente della neo associazione di via Torino - Abbandoniamo la retorica delle parole vuote come 'bambini speciali', i nostri sono bambini diversamente abili. Le disabilità del neurosviluppo sono le più impattanti sulle famiglie, e le nostre famiglie di riflesso diventano autistiche, dove per noi è complicato anche fare un buffet come questo. Dobbiamo informare e formare la comunità in cui viviamo. Dobbiamo creare le reti di auto aiuto e sviluppare un senso di comunità capace di accogliere i nostri figli che dovranno nel prossimo futuro anche essere inseriti lavorativamente. In base alle statistiche per ogni 77 nati c’è un autistico e in un territorio come il nostro dove ci sono più nati ci sono automaticamente più autistici. Lo scopo di quest’associazione è quello di aiutare le famiglie a non sentirsi sole e nel fargli avere una migliore assistenza. Se riusciamo a stimolare questi meccanismi di positività abbiamo raggiunto il nostro obiettivo"

"Il Comune non ha avuto nessun tipo di problema a dare questa location a quest’associazione. - hanno fatto sapere Mitrano e Marsilio - Dobbiamo collaborare e fare rete. Se noi siamo educati da voi possiamo tradurre in atti concreti le vostre istanze. Il problema adesso non si pone ma verrà fuori quando si faranno grandi e noi dobbiamo essere pronti. Quello di oggi è l'inizio di una strada, un percorso di rete a maglie strettissime".

Durante la mattina, invece, l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Salvatore Papa ha organizzato, nel "Casale di Teverolaccio Liberato", una grande manifestazione per celebrare la giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo. Come ha fatto sapere l'assessore Marsilio, si sono tenuti Laboratori ludico ricreativi, artisti, sportivi e percorsi didattici in fattoria. L’Istituto Comprensivo ha esposto la mostra fatta in occasione del 2 aprile mentre "Casa della vita" ha tenuto dei corsi di pilates. Era presente anche Unicef Campania nella persona del coordinatore regionale alle fragilità Gennaro Capasso.

Idio M.F. Urciuoli

Share
Translate »