Succivo. Salvatore Morelli e Zaira Iovinella eletti rappresentati degli studenti al Liceo “Cirillo”.

Aversa/Succivo. Sono ben due gli studenti succivesi eletti quali rappresentati degli studenti del Liceo Classico "Domenico Cirillo". Al riconfermato, e recordman di preferenze (ben 449), Salvatore Morelli, si affianca Zaira Iovinella capace di ottenere 161 voti. Insieme a Francesco Pellegrino di Parete e Jacopo Orabona di Lusciano, comporranno la squadra che rappresenterà i discenti del prestigioso istituto scolastico normanno. E proprio al rieletto Morelli, capace di ottenere il numero maggiore di voti in tutta la storia del "Cirillo", abbiamo chiesto quali saranno i primi impegni sui quali i rappresentati degli studenti si concentreranno. "Ci attiveremo, insieme ai rappresentanti di consulta Mara Pezzella e Gianmaria Corvino già in carica, immediatamente- ci dichiara- per aderire al progetto de "Il quotidiano in classe", occasione preziosa per leggere criticamente pagine di giornale con la guida dell'insegnante, e per l'organizzazione della "Partita del Cuore", oltre all'istituzione del comitato studentesco a cui quest'anno daremo responsabilità e competenze aggiuntive. La settimana prossima, inoltre, terremo la prima assemblea di istituto in presenza, come non accade dai tempi della pre -pandemia. Sarà un nuovo importante momento di confronto e discussione per focalizzarci sulle esigenze del nostro istituto".

E per spiegare le ragioni che sono alla base della fiducia riposta in lui dai suoi colleghi, Morelli, evidenzia come a suo avviso si sia compreso che la sua ricandidatura "sia frutto di una scelta, nata dalla consapevolezza che l’operato iniziato l’anno scorso con gli altri rappresentanti costituisca solo un primo passo per continuare a costruire un liceo più a nostra dimensione. La risposta da parte della comunità studentesca è stata positiva quindi questo lascia ben sperare soprattutto ora che possiamo tornare a svolgere tutte le iniziative in presenza, prima tra tutte le assemblee di istituto. Anche quest’anno mi sono candidato con la lista Eureka, che sta vivendo anni di grandi successi. Per questo ci tengo a ringraziare tutti i compagni di viaggio, rappresentanti e non con cui non smetterà mai di esserci collaborazione e unità d’intenti. È solo grazie a questo gruppo di amici se abbiamo registrato in due anni dei risultati così grandi e abbiamo scritto una pagina memorabile nella storia del Cirillo.
Ma, al netto della vittoria elettorale, la soddisfazione più grande per me è sentirsi apprezzato così come sono da persone oneste e libere, che non saranno mai ascrivibili a una semplice somma di voti. È stato emozionante rincontrare i volti interessati di tutte le classi durante la settimana di propaganda. È stato un momento di crescita e di confronto, dove ho cercato non di essere convincente, ma di incitare al senso critico e ad essere degli idioti, nel senso dostoevskiano del termine. L’invito pertanto è quello di credere sempre nelle proprie idee e battersi fieramente per queste, senza farci condizionare da chi ci giudica come troppo rivoluzionari. Mi ha riempito d’orgoglio vedere che questo invito sia stato accolto nel liceo che ormai chiamo casa, ed è questa la mia vera vittoria. Perché purtroppo tra poco dovrò lasciare il Cirillo, ma spero che chi rimarrà possa continuare il mio sogno di costruire una scuola che sia davvero a dimensione degli studenti. Perché come diceva Giovanni Falcone: Gli uomini passano, le idee restano
".

Share
Translate »