Torino, “Versi d’autore 2021”. Il professore Giuseppe Limone ottiene due primi premi: al filosofo atellano il premio per la migliore poesia della stagione culturale 2020-2021

TORINO. Conferiti, al professore Giuseppe Limone, due primi premi durante la manifestazione "Versi d'autore 2021" che si è tenuta a Torino il 4 luglio sotto il patrocinio della Regione Piemonte, della città metropolitana di Torino e del Comune di Torino.

Al filosofo atellano è stato assegnato il primo premio per la lirica "Una vendemmia atellana" e un altro primo premio per la migliore poesia della stagione culturale 2020-2021.

"Vi comunico questo risultato, solo per condividere con voi una mia gioia. - ha fatto sapere l'accademico sul suo profilo Facebook - Sempre le gioie, all'interno di un mondo amicale, sono comuni, e si potenziano a onde. Si tratta di due primi premi, a me conferiti dal Centro Studi Cultura e Società di Torino: come primo premio per la lirica "Una vendemmia atellana" (inserita nella Raccolta "Versi d'Autore") e come primo premio per la migliore poesia della Stagione Culturale 2020-2021. Ringrazio le due Giurie per avermi conferito questo onore, ringrazio il Centro Studi Cultura e Società di Torino (rappresentato da i proff. Ernesto Vidotto e Cristina Codazza) e ringrazio la bella e valorosa lettrice (Lucilla Trasacco) per aver dato voce ai miei versi. Se fossi riuscito con questo risultato ad aggiungere solo una goccia all'importanza che deve poter avere la poesia nella civiltà dei popoli, se fossi riuscito a esprimere solo una goccia della necessità di questa fede, se fossi riuscito a testimoniare solo una goccia della fondamentalità dell'intelligenza poetica nel mondo degli affetti e delle tradizioni umane, mi basterebbe essere felice per questo".
Share
Translate »