Vairano Patenora. Utilizzano richiamo acustico illegale. Due cacciatori finiscono nei guai

Vairano Patenora      I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Vairano Patenora, durante un servizio di controllo del territorio finalizzato al rispetto della normativa sulla protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio, hanno sorpreso in comune di Vairano Patenora , alla località "Pezza di Fiume", due cacciatori intenti nell’esercizio dell’attività di caccia che si stavano avvalendo illegalmente di un richiamo acustico a funzionamento elettromagnetico.

L’azione dell’ausilio illecito del richiamo acustico vietato dalla normativa vigente aveva infatti prodotto i suoi frutti in quanto i due cacciatori avevano abbattuto nr. 7 esemplari di Tordo Bottaccio (Turdus philomelos).

Essendo integrato il reato di esercizio della caccia con l’ausilio di richiami vietati, i predetti militari hanno deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria i due cacciatori, ed hanno proceduto al sequestro dei rispettivi fucili da caccia rinvenuti in possesso dei predetti cacciatori, uno calibro 12 e l’altro calibro 20, i relativi munizionamenti, il richiamo acustico portatile a funzionamento elettromagnetico con nr. 2 batterie a secco da 12 volts, oltre ai 7 esemplari abbattuti di Tordo Bottaccio.

Agli stessi sono state elevate anche sanzioni amministrative per la mancata annotazione sul tesserino venatorio degli esemplari di fauna selvatica abbattuta.

 
Share
Translate »