VIDEO – Frattaminore, lo spettacolo “Oscae Personae” ha aperto ieri sera le celebrazioni per il Corpus Domini. Pellino:”Bisogna fare cultura ripartendo dalle piazze”

FRATTAMINORE. Lo spettacolo "Oscae Personae" in piazza Crispi ha aperto, ieri sera, la settimana di celebrazioni per la ricorrenza del Corpus Domini che terminerà con la processione di domenica.

Lo spettacolo, organizzato dall'associazione "Reattiva_mente" in collaborazione con il Comune di Frattaminore, ha riscosso un grande successo in termini di partecipazione anche per l'importante lavoro di rielaborazione, in una forma nuova e in chiave più contemporanea, delle opere teatrali "autoctone" dell'agro atellano legate a doppio filo alle celebrazioni liturgiche di domenica in quanto storicamente gli eventi religiosi sono sempre stati abbinati a manifestazioni popolari.

Per ciò che concerne il programma di domenica, per la giornata in cui si celebra il Corpus Domini le due parrocchie del Comune si uniranno per la processione liturgica che partirà dalla parrocchia di San Simeone dopo la celebrazione liturgica delle 19. A salutare il sacramento, durante il percorso, ci saranno degli archi di fiori che richiameranno i colori del corpo di Cristo: il bianco e il rosso. La processione sarà accompagnata dalla banda musicale "Città di Frattaminore". Alla fine il corteo arriverà in piazza San Maurizio dove altri archi di fiori "saluteranno" il "Corpus Domini" che sarà deposto nell'ostensorio.

Idio Urciuoli

Share
Translate »