FOTO. Sant’Arpino/Orta di Atella/Succivo. Criminali depredano l’ex Municipio di Atella di Napoli

Area Atellana     Vergognoso raid vandalico scoperto stamattina nell'ex Municipio di Atella di Napoli. La struttura di proprietà dei Comuni di Sant'Arpino, Orta di Atella e Succivo è stata depredata ad opera di criminali. Ad accorgersi dell'accaduto sono stati il Responsabile dell'area tecnica del Comune di Sant'Arpino, il geometra Vito Buonomo, e l'assessore ai lavori pubblici dello stesso ente, Ernesto Di Serio, che si erano recati sul posto in quanto era stata segnalata un'infiltrazione d'acqua.

Una volta all'interno si sono accorti che al piano rialzato, al primo ed al secondo piano erano state asportate tutte le maniglie delle porte, l'impianto antincendio, le tubature dei lavandini, i quadri ed i connettori elettrici mentre i climatizzatori e gli impianti refrigeranti sono stati smontati ed è stata rubata la componentistica degli stessi.

Fortunatamente non è stato trafugato alcun reperto archeologico presente nel sito. Non sono stati notati segni di effrazione.

Sulla vicenda stanno indagando i carabinieri della stazione di Sant'Arpino ove Buonomo ha sporto denuncia, ed è ancora in corso la quantificazione economica dei danni.

I sindaci dei tre comuni proprietari del bene, Giuseppe Dell'Aversana, Andrea Villano e Gianni Colella, stanno in queste ore pensando, in sinergia con il mondo dell'associazionismo, ad una risposta forte e dall'alto valore simbolico e civile da dare a questi criminali che hanno  danneggiato la struttura che di recente è stata destinataria di un finanziamento di 495 mila Euro da parte di Fondazione con il Sud nell'ambito del progetto "Il Bene Torna Comune".       
Share
Translate »