I sindaci dell’agro aversano incontrano il ministro Lamorgese. “In arrivo fondi per la polizia locale”

Caserta        Si è svolto stamattina l'incontro fra una delegazione dei sindaci dell'agro aversano,  il Ministro dell'Interno Luciana Lamorgese ed il capo della Polizia, Lamberto Giannini. 

" Ringraziamo il ministro- scrivono in una nota primi cittadini di Aversa (Alfonso Golia), Gricignano (Vincenzo Santagata), Cesa (Enzo Guida), Casapesenna (Marcello De Rosa), Casal di Principe (Renato Natale), Villa Literno (vicesindaco Valerio Di Fraia)- per l’attenzione riservata ai problemi dell’agro aversano nel corso dell’incontro tenuto questa mattina a Caserta, a margine del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

In rappresentanza dei sindaci dei comuni dell’agro aversano abbiamo illustrato al ministro i problemi del nostro territorio, che oggi subisce la recrudescenza della microcriminalità e dei roghi tossici. Su questo tema abbiamo ribadito la necessità di potenziare i controlli di primo e secondo livello e detto chiaramente che i comuni sono pronti a fare la loro parte ma che ciò non è possibile a causa delle carenze d’organico delle Polizie locali. Al ministro abbiamo consegnato un documento in cui si evince chiaramente che sono circa 500 in meno i caschi bianchi in servizio e che è necessaria una risposta chiara e immediata da parte dello Stato.

Il ministro Lamorgese si è impegnato a verificare la possibilità di destinare una parte del fondo sicurezza ai comuni della Terra dei fuochi e dunque a portare la nostra richiesta all’attenzione dei colleghi ministri e del Presidente Draghi.

E’ indubbiamente un primo passo ma crediamo di aver trasmesso al ministro tutte le difficoltà di chi è in prima linea a rappresentare lo Stato senza mezzi e risorse adeguate".

Share
Translate »