Sant’Arpino. Svelato questa mattina nella Chiesa di Sant’Elpidio lo splendido presepe artistico del Maestro Roberto Di Carlo

Sant'Arpino. Come da tradizione è stato svelato questa mattina il grande presepe artistico del Maestro Roberto Di Carlo che renderà ancora più bella la Chiesa Madre di Sant'Arpino nel periodo natalizio. A togliere i veli all'opera sono stati al termine della Santa Messa delle 10:00 l'artista atellano, il parroco della Chiesa di Sant'Elpidio, don Alfonso D'Errico, il sindaco Ernesto Di Mattia, l'assessore alla cultura Giovanni Maisto ed il consigliere comunale Giovanni D'Errico. Ma i veri protagonisti di questo momento, che da anni segna l'inizio delle festività natalizie nel comune atellano, sono stati i tantissimi bambini che, come sempre, erano presenti alla funzione a loro dedicata e che con occhi sbalorditi e pieni di incredulità non hanno lesinato applausi ed entusiasmo per un presepe che collocandosi fedelmente nei canoni della tradizione partenopea non manca di certo di originalità.

Ancora una volta il Di Carlo è riuscito a superarsi creando una vera e propria opera d'arte capace di trasmettere quella magia, quella dolcezza e quell'incanto che, in fondo, rappresentano il senso più recondito del Natale soprattutto per quanto riguarda l'aspetto religioso.

Personaggi canonici e non che raccontano con semplicità, ma al tempo stesso profondità ed empatia, non solo la Storia della nascita del Redentore, ma che tratteggiano gli aspetti più intimi ed importanti dell'umanità che, pur nel trascorrere dei secoli, non mutano mai.

"Anche oggi- dichiara il sindaco Di Mattia- a nome dell'intera comunità santarpinese dico grazie al Maestro Roberto Di Carlo per il prezioso dono che ci ha fatto anche per questo Natale 2025. Ogni suo presepe è un'opera d'arte capace di emozionare attraverso la bellezza".

"Anche queste festività- aggiunge l'assessore Maisto- si aprono all'ìnsegna delle emozioni che uniscono le generazioni e le persone di ogni estrazione sociale e culturale. Ammirare un presepe, come quello del Maestro Di Carlo, è una visione che riconcilia con il Mondo e che soprattutto aiuta l'animo a predisporsi in maniera corretta a vivere il magico periodo natalizio".

Share
Translate »