Napoli. L’Istituto “E.A. Fabozzi” ha presentato alle famiglie i lavori realizzati dai bambini durante il progetto “Un artista in classe”

(di Marianastasia Lettieri)

NAPOLI. Mercoledì 29 ottobre 2025 presso l’istituto “Mons. E. A. Fabozzi” per la rassegna ScuolArte  si è svolta la presentazione alle famiglie dei lavori realizzati dai bambini con la guida dell’artista Luigi Grossi nel corso del progetto “Un Artista in classe” realizzato con i Fondi Strutturali Europei -Programma Nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027- FSE+ con la guida dell’artista Luigi Grossi.

L’artista, in questa occasione, ha esposto le sue più recenti creazioni dedicate al “Mondo dei Bambini”.

La mattinata è iniziata con i saluti del Presidente della Fondazione Fabozzi  AVV. Antonio Salierno.

 È intervenuto per una prima considerazione sull’opera del Grossi dedicata all’”Infanzia Negata”, il professore Ennio Lembo.

Hanno commentato le opere in esposizione anche il professore Gennaro Mazzarella, già docente dell’Università Vanvitelli e la sociologa Annamaria Mazzarella.

Le conclusioni sono state a cura della Preside Musella.

Il progetto “Un artista in classe” è nato ponendosi come obiettivi didattici far mettere in gioco i bambini con le  prime tecniche espressive, con la lettura dei linguaggi artistici, con la progettazione e la manipolazione. Al termine del corso gli alunni hanno contribuito con le loro idee alla realizzazione di un progetto artistico comune evidenziando anche capacità organizzative allo stato iniziale, sviluppando e migliorando anche coordinazione oculo- manuale e controllo motorio.

Attraverso la sensibilità artistica del Grossi i bambini si sono avvicinati con delicatezza al tema della guerre.

Share
Translate »