Orta, oggi alle 18 convegno sulla bonifica dei siti orfani in cui è inclusa la discarica San Giorgio. Costa:”E’ stata la prima legge al mondo ad occuparsi dell’argomento”

ORTA. Si terrà questo pomeriggio, nell'aula consiliare del Municipio di via Petrarca alle 18, un convegno sulla bonifica dei siti orfani, argomento al centro di un decreto legge sottoscritto dall'allora Ministro all'ambiente e attuale vice presidente della Camera dei Deputati Sergio Costa che assegnava, per la bonifica dei siti in questione, la somma di 105 milioni di euro ripartiti su tutte le Regioni italiane.

"Si è trattato del primo provvedimento normativo sui siti orfani e cioè sugli spazi da bonificare che non hanno padre e madre - ha fatto sapere il vice presidente della camera - E' stata la prima legge al mondo che si occupava degli spazi che inquinavano creando disagi al territorio. Con la norma ho cambiato la legge dello Stato introducendo una nuova caratterizzazione per i siti in questione finanziandola inizialmente con 20 milioni di euro per tre anni e cambiando contestualmente il concetto giuridico: ora tutti i Comuni d’Italia sono abilitati a fare un elenco di questi siti, a depositare l’elenco in regione in modo tale che ci sia un collegamento con il ministero dell’ambiente che può disporre la bonifica. Orta ha avuto poco più di tre milioni di euro per la bonifica della discarica San Giorgio".

Al dibattito, moderato dal giornalista Idio Urciuoli, prenderanno parte, oltre al vice presidente della camera Sergio Costa e al sindaco Vincenzo Gaudino che aprirà il dibattito, anche l'onorevole Agostino Santillo, deputato e coordinatore del comitato per le infrastrutture e la mobilità sostenibile, Massimo Fagnano, docente di ecologia agraria dell'Università di Napoli Federico II, Vincenzo Tosti, Vice sindaco con delega all'ambiente.

Share
Translate »