Cesa. Via libera del consiglio comunale alla rottamazione dei tributi e all’acquisizione di Via Federico II

Cesa. Il consiglio comunale di mercoledì sera ha approvato una serie di provvedimenti importanti.

Si darà il via alla rottamazione dei tributi locali.

Con il via libera del consiglio al regolamento, presto l’ente avvierà le procedure per consentire ai cittadini di definire il proprio pregresso fiscale, senza pagare gli interessi e le sanzioni. 

È stata deliberata l'acquisizione al patrimonio comunale, a costo zero, di via Federico II. Questo atto consentirà di realizzare, in questa strada dove ci sono centinaia di famiglie, una rete fognaria. “In questo modo - ha sottolineato il sindaco Enzo Guida nel corso della seduta – il consiglio comunale approva un atto propedeutico per risolvere un problema che persiste da tantissimi anni. Soprattutto si rimedia ad una scelta scellerata di politica urbanistica, compiuta nel passato”. 

Nei vari interventi del consigliere comunale delegato ai lavori pubblici Cesario Villano, dell'assessore al patrimonio Francesco Maria Turco e dell'assessore all'ambiente Alfonso Marrandino, è stato sottolineato come vi sono già le risorse a disposizione per la realizzazione della fogna, per superare difficoltà di carattere ambientale e problemi legati alla salute pubblica.

Infine, altro argomento oggetto di discussione, legato ad una problematica risalente a molto molto tempo fa, è stata quella relativa ai decreti sananti nelle zone Ex Peep di via Leonardo da Vinci. Una vicenda iniziata nel 1978, con la successiva costruzione di cooperative. 

Ad oggi i terreni espropriati non sono stati mai pagati dalle cooperative che ebbero ad attuare il piano. 

Il comune, negli anni, ha subito una serie di giudizi avviati dai proprietari dei terreni, per ottenere il ristoro e quindi il risarcimento per l'appropriazione di questi terreni.

E l’ente locale ha dovuto anticipare ingenti somme. Con i decreti che sanano, si regolarizza la proprietà, per poi avviare un’azione di risoluzione della controversia e al tempo stesso provare a definire, con un accordo, la vicenda.

Share
Translate »