Aversa. Liceo Cirillo. I rappresentati degli studenti donano l’immagine di Falcone e Borsellino. “E’ la foto che spiega a cosa serve la scuola”

Aversa. L'iconica foto che ritrae sorridenti i due eroi civili per eccellenza della nostra nazione, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, è il "dono" che hanno voluto fare alla comunità studentesca, soprattutto quella futura, del Liceo Classico " Domenico Cirillo", i rappresentanti degli studenti prossimi alla maturità, Salvatore Morelli, Gianmaria Corvino, Francesco Pellegrino e Zaira Iovinella. Insieme alla foto dei magistrati simbolo della lotta alla mafia, i quattro studenti hanno apposto anche una targa in cui esplicano la propria "viva fiducia nella comunità degli studenti chiamata a preservare gli imperituri valori di giustizia libertà e senso civico".

Morelli, Corvino, Pellegrino e Iovinella spiegano come "questa immagine è stata il faro nel nostro lavoro di Rappresentanti. Ed è l'immagine che meglio di tutte spiega a che serve la Scuola. Inevitabilmente sarà l'immagine che continuerà a illuminare e guidare il nostro percorso. Per questo motivo stamani abbiamo deciso di lasciarla in dono al Cirillo. Ve la lasciamo lì, nel cuore dell'atrio al primo piano. Perché tra le corse mattutine per non fare tardi, i caffè alle macchinette, i giri interminabili per perdersi l'ora di lezione, le chiacchiere con i collaboratori, possiate sempre ricordare il Cirillo da che parte sta. Ma soprattutto possiate continuare nel nostro sogno di costruire una Scuola aperta col mondo esterno e abituata a respirare "il fresco profumo di libertà". Perché "gli uomini passano, le idee restano" " .

Share
Translate »