Sant’Arpino, sabato giornata ecologica alla villa “Cirillo”. L’Amministrazione comunale:”Agli atti vandalici rispondiamo con la cultura del verde e con l’amore per il territorio”

SANT'ARPINO. Si terrà sabato, a partire dalle 9 e 30 nella villa comunale "Domenico Cirillo", la prima "Giornata Ecologica" organizzata dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Ernesto Di Mattia nell'ambito del calendario estivo di eventi "Sant'Arpino d'Estate".

La giornata inizierà con l'attività dei volontari che si occuperanno di sistemare il verde pubblico del parco mentre alle 11 Alfredo Dell'Aversana del gruppo “Chi pianta un albero pianta una speranza” terrà un piccolo briefing sul compostaggio domestico. Alle 12, invece, sarà offerto ai volontari un piccolo aperitivo “a km zero" curato da Pio Del Prete del Ristorart.

Il rispetto dell’ambiente, come il rispetto dei luoghi pubblici - hanno fatto sapere il primo cittadino, l’assessore alla cultura Giovanni Maisto e l’assessore all’ambiente Gaetano Lavino - rappresentano da sempre il fil rouge del nostro percorso amministrativo e, soprattutto in considerazione di qualche spiacevole episodio avvenuto nella villa comunale, abbiamo ritenuto opportuno organizzare questa che è una delle “quattro giornate” di settembre, interamente dedicata al rispetto del verde e di un bene pubblico come il parco di corso Atellano”.

Il parco di via Di Carlo sovente viene vandalizzato da piccoli gruppi di ragazzi, probabilmente minorenni, che nelle ore notturne riescono ad intrufolarsi nell’area verde. “Agli atti vandalici rispondiamo con la cultura del verde - hanno fatto sapere i tre membri dell’esecutivo di Palazzo Ducale - ma, soprattutto, con l’amore per il territorio che, oggi, manca. Non si può pensare di vivere con gli altri se non si rispettano gli altri e i luoghi pubblici. Aspettiamo, sabato, tutti i cittadini che hanno voglia di dare una mano e di sentirsi parte integrante della nostra bellissima comunità”.

"Speriamo in un'ampia partecipazione. - hanno concluso i tre - Tutti i cittadini che hanno volontà e desiderano partecipare possono venire in mattinata. Ringraziamo sentitamente tutte le associazioni che contribuiranno alla realizzazione dell'evento che apre il calendario di eventi di settembre: il "Movimento Ambientalista Terra Mia" guidato dal coordinatore Giovanni Ciuonzo che si è reso subito disponibile e si occuperà di organizzare l'attività dei volontari, "Scusate il Ritardo", "Geofilos - Legambiente", "Eventart.Lab", "Spazio Virale", "Chi pianta un albero pianta una speranza" e la "Pro Loco" ".

Share
Translate »