Aversa, venerdì al Tribunale di Napoli Nord si discute di “presunzione d’innocenza e processo mediatico”

AVERSA. Il prossimo venerdì 2 dicembre, alle ore 15, la sala Livatino del Tribunale di Napoli Nord, in Aversa, ospiterà un importantissimo momento di riflessione sulla “Presunzione d’innocenza e Processo mediatico".

Questo evento, organizzato e diretto dall’associazione Lega Italiana Forense si presenta come uno dei pochi momenti di formazione, in materia penale, dedicato anche all’aggiornamento professionale della avvocatura di Napoli Nord. Il tema, attuale quanto mai, si pone l’obiettivo di eviscerare il delicatissimo equilibrio che regge due diritti fondamentali su cui si fonda il nostro Ordinamento: il giusto processo e la libera informazione.

La moderazione dei lavori è affidata all’Avv. Nicola Di Foggia, vice presidente uscente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Nord e coordinatore del Comitato scientifico della Lega Italiana Forense, a cui spetterà anche il delicatissimo compito di presentare gli illustrissimi relatori. i lavori inizieranno dopo un breve indirizzo di saluto da parte del Dott. Luigi Picardi e della Dott.ssa Maria Antonietta Troncone, rispettivamente Presidente del Tribunale e Procuratore della Repubblica di Napoli Nord, e dell’avv. Fabio Benigni, commissario dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Nord. All’avv. Giuseppe Mattiello, Presidente della Lega Italiana Forense, il compito di fare gli onori di casa e portare i saluti del Direttivo degli associati tutti. “Questo delicato momento formativo - ha dichiarato l’avv. Mattiello - rappresenta la sintesi dei timori che tutti gli operatori di giustizia si pongono, ogni volta che si trovano a dover gestire una vicenda giudiziaria che suscita l’interesse da parte degli organi d’informazione. Riuscire a gestire in modo corretto l’esigenza della segretezza istruttoria, il diritto d’informazione e la presunzione d’innocenza, diventa quasi una miscelazione alchemica dove il corretto dosaggio degli ingredienti e cosa tutt’altro che agevole”.

Questo evento formativo, aperto a tutti, riconoscerà agli avvocati in presenza 3 crediti formativi e sarà possibile seguirlo anche sulla pagina Facebook dell’associazione Lega Italiana Forense.

Share
Translate »