“Caesus 2019”, domani l’inizio dell’esercitazione della Protezione Civile

Cesa     Prevista per domani 8 marzo l’avvio di “Caesus 2019”, l’esercitazione di Protezione Civile, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Cesa, dal Nucleo Comunale di Protezione Civile, con la collaborazione del Nucleo Comunale di Protezione Civile Junior e della Regione Campania.

L’iniziativa avrà, dunque, un respiro ampio, che varcherà i confini locali, con la prevista partecipazione di circa 250 volontari, provenienti da tutta la provincia di Caserta.

L’inizio è previsto domani mattina, intorno alle ore 8, con l’arrivo dei gruppi comunali e delle associazioni, censiti nell’elenco delle organizzazioni di Protezione civile riconosciute dalla Regione Campania. Il punto di ritrovo è l’area mercato, in Piazzetta Santa Sinforosa, dove sarà allestito un vero e proprio campo base, con tende, bagni, segreteria, cucina e mensa. I pasti per i volontari saranno forniti dal Banco Alimentare. Alle ore 18 è previsto l’intervento del Parroco di Cesa don Giuseppe Schiavone per la benedizione del campo e dei volontari. Il programma di sabato 9 marzo, prevede l’inizio delle attività alle ore 9, con la prova di evacuazione da terremoto nelle scuole, con la ricerca dei dispersi con le unità cinofile, nonché l’elicottero per lo spegnimento degli incendi. Domenica 10 marzo vi sarà il briefing finale, con il saluto, presso l’aula consiliare di Piazza De Gasperi, dove ad accogliere gli ospiti vi sarà il sindaco Enzo Guida, l’assessore con delega alla Protezione Civile Alfonso Marrandino, i coordinatori della Protezione civile sia senior sia junior, rispettivamente Nicola Mangiacapre e Caterina Gugliotta, parteciperà la dott.ssa Claudia Campobasso, dirigente responsabile della Protezione Civile della Regione Campania, il consigliere regionale Carmine De Pascale, generale in pensione e nominato alla guida del Comitato Regionale del Volontariato di Protezione Civile della Campania e tutti i coordinatori dei gruppi che parteciperanno all’evento. Nell’occasione sarà proiettato un filmato che sintetizzerà l’evento. “Questo evento – conclude l’assessore Marrandino – rappresenta un momento importante per la nostra città, ma soprattutto per il nostro locale nucleo di Protezione Civile. Grazie al lavoro del coordinatore senior Nicola Mangiacapre e del coordinatore junior Caterina Gugliotta e grazie al lavoro di tutti i volontari di Cesa si è potuto organizzare questo grande evento, che consentirà di svolgere una importante esercitazione ed al tempo stesso di spiegare il ruolo e l’importanza del volontariato”.  
Share
Translate »