Carinaro, domani in consiglio comunale si vota il bilancio consuntivo

CARINARO. Sarà discusso domani alle 15 nell’aula consiliare municipale il bilancio consuntivo 2019. Non si è tenuto, infatti, il civico consesso previsto per ieri pomeriggio alle 15.

Come riporta la convocazione sottoscritta l’8 luglio dal presidente della pubblica assise Elisabetta Mauriello (nella foto) ed inviata l’8 luglio al sindaco Nicola Affinito e a tutti i consiglieri comunali, nell’ordine del giorno della seduta è previsto un unico punto inerente il rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2019, lo stato patrimoniale e il conto economico 2019. La prima convocazione della seduta era prevista per ieri pomeriggio mentre la seconda è in programma domani. A spingere l’amministrazione a trattare l’argomento in seconda convocazione è stata una questione legata ai tempi concessi ai consiglieri per visionare gli incartamenti, particolarmente complessi, legati al documento contabile.

In base all’articolo 227 del Tuel, comma 2, gli allegati e lo schema di bilancio di rendiconto devono essere a disposizione dei consiglieri comunali almeno 20 giorni prima del consiglio - hanno fatto sapere dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Nicola Affinito - Tutti i documenti sono stati inviati in tempo utile tranne il parere del revisore contabile che è stato consegnato ai consiglieri 19 giorni prima. Poiché vogliamo rimanere, come nostra abitudine, nel solco della legalità e della trasparenza, abbiamo preferito dare 2 giorni in più ai consiglieri per approfondire meglio l’argomento e rispettare pienamente la normativa che, comunque, risulta poco chiara. Alcune sentenze dei Tribunali Amministrativi Regionali sono contrastanti tra loro ma per il Testo Unico sugli Enti Locali i giorni concessi per visionare la documentazione devono essere 20 e, quindi, abbiamo optato per discutere l’argomento durante la seconda convocazione così come già successo in passato”.

Share
Translate »