Cesa. Approvato il bilancio di previsione. Priorità a scuola, opere pubbliche, servizi sociali e ambiente

 

Cesa    La giunta comunale, nella seduta odierna, ha deliberato il bilancio di previsione di quest’anno nonché approvato il Dup allegato.

“Anche per quest’anno il documento contabile e programmatico risente dell’emergenza Covid19 in atto – afferma l’assessore al bilancio Francesca D’Agostino – Alcune attività non sono state programmate o comunque sono state previste con una dotazione finanziaria minima”.

Inoltre il bilancio tiene conto della necessità di fronteggiare alcune spese impreviste, quali le cifre necessarie per gli espropri nonché alcune somme per effettuare le demolizioni abusive.

“Saranno effettuati – aggiunge il sindaco Enzo Guida - una serie di investimenti in materia di opere pubbliche, quali il miglioramento dell’impianto di pubblica illuminazione, il completamento del sezionamento della rete idrica, interventi in materie di strade ed arredo urbano, lavori ulteriori nelle scuole”.

Tra le novità previste, su proposta dell’assessore competente Cesario Villano, “vi sarà un fondo specifico per avviare la progettazione di alcune opere e borse di studio per gli alunni meritevoli”.

Una serie di servizi sono stati confermati, nonostante le difficoltà economiche, senza dover incrementare la pressione fiscale.

“In materia di servizi sociali – precisa l’assessore delegato Giusy Guarino - proprio perché l’emergenza Covid ha costretto a rimodulare degli interventi, si è deciso di destinare una quota del finanziamento che giunge dal consorzio CISS, che gestisce la farmacia comunale, nell’acquisto di giostrine e defibrillatori. Previsto il rifinanziato del Banco Alimentare che offre assistenza a circa 100 famiglie locale e fondi comunali per il contrasto alla povertà”.

Confermati anche una serie di stanziamenti in materia di protezione civile ed osservatori ambientali, nonché fondi per migliorare la sicurezza urbana, “oltre all’avvio dei lavori per il nuovo Centro Operativo Comunale, sede della Protezione Civile”, come aggiunge l’assessore delegato Alfonso Marrandino.

Il bilancio, inoltre, prevede una serie di assunzioni in materia di personale, anche per fronteggiare quel che è il vuoto di organico.

Share
Translate »