Cesa. Approvato il regolamento per il conferimento delle benemerenze civiche

Cesa   Nell’ultimo consiglio comunale, su proposta dell’Assessore alla Cultura Antimo Dell’Omo, è stata introdotta la benemerenza civica, con l’approvazione del relativo regolamento. “In questo modo si vuole individuare un modo per cristallizzare i sentimenti di stima e riconoscenza dell’intera cittadinanza”, spiega l’assessore Dell’omo, “attraverso l’assegnazione delle benemerenze, destinate a omaggiare coloro che nel campo delle Cultura, delle Scienze, delle Arti, della Musica, dell’Imprenditoria, delle Professioni e del Lavoro, della Religione, della Scuola, dello Sport, dell’Associazionismo e del Volontariato sociale, nonché con gesti di coraggio, sacrificio, generosità, altruismo e abnegazione civica, abbiano giovato e reso onore alla Comunità di Cesa, sia rendendone più alto il prestigio attraverso le loro personali virtù, sia servendone con disinteressata dedizione le singole Istituzioni o promuovendo iniziative di grande valore nell’interesse comune”.

Potranno essere destinatari delle Benemerenze Civiche le persone fisiche e giuridiche, pubbliche e private. La concessione è estesa anche a coloro che, pur non direttamente appartenenti alla Comunità di Cesa, per particolari attività e/o iniziative abbiano portato lustro e positiva notorietà alla Comunità.

L’attribuzione della Benemerenza Civica prevede l’iscrizione dell’insignito in un apposito “Albo dei Benemeriti”, custodito a cura del Comune presso la Segreteria Comunale e nel quale, in ordine cronologico, sono indicati i nominativi dei soggetti insigniti, e nella consegna di un attestato di Benemerenza Civica unitamente alla Coccarda recante lo stemma del Comune.

Le proposte di concessione sono presentate dai componenti del Consiglio Comunale all’Ufficio Protocollo del Comune, in busta chiusa recante l’indicazione “Al Sindaco di Cesa - proposta di Benemerenza Civica”.

La Commissione per la valutazione delle proposte di Benemerenza Civica e’ composta dal Sindaco o suo delegato, che la presiede e la convoca, i Capigruppo Consiliari e dal Presidente del Consiglio Comunale.

La Benemerenza Civica viene conferita con provvedimento finale del Consiglio Comunale e consegnata dal Sindaco, o da un Suo delegato, nell’ambito di un’apposita cerimonia pubblica da tenersi nel mese di Aprile di ogni anno.

Share
Translate »