Cesa. Cittadinanza onoraria per gli iraniani perseguitati e diniego stralcio crediti nel consiglio comunale di lunedì

Cesa. Concedere la cittadinanza onoraria agli Iraniani ingiustamente incarcerati: è questo un argomento che sarà discusso nella seduta del consiglio comunale di lunedì 30 gennaio alle ore 18.

La proposta giunge su sollecitazione del presidente del consiglio regionale della Campania Gennaro Oliviero che ha chiesto a tutti i comuni di adottare questa delibera. Ciò a seguito di un ordine del giorno, promosso dal presidente della Giunta Regionale Vincenzo De Luca, con il quale si è manifestata “grande apprensione per il crescendo di brutalità e atti di violenza in Iran contro cittadini inermi, in particolare donne e giovani manifestanti”. Per tale motivo il Consiglio regionale si è rivolto al Governo Italiano affinché, in sede di Comunità Europea e di Nazioni Unite, siano assunte le più urgenti iniziative necessarie per garantire la vita e l’incolumità di chi manifesta per i propri diritti.

Abbiamo fatto nostra la proposta – spiega il presidente del consiglio comunale Domenico Mangiacapra – e dunque vogliamo esprimere la più ampia solidarietà, attraverso la concessione della cittadinanza onoraria agli iraniani arbitrariamente incarcerati”.

Approderà in aula anche la proposta di negare lo stralcio dei crediti dei comuni. Provvedimento che non inciderà sui cittadini, che comunque potranno accedere ai benefici previsti dalla Rottamazione. Sarà in discussione anche un nuovo Regolamento sulla toponomastica e la numerazione civica. Altro regolamento da discutere ed approvare è quello relativo ai crediti edilizi, strumento innovativo, in materia urbanistica. Gli altri punti in discussione sono la ratifica delle modifiche apportate, al PUC, con Delibera di Giunta nr. 14 del 21.01.2022 e l’approvazione dello schema di convenzione urbanistica tra l’ente ed i soggetti attuatori dei Pua. Infine sarà trattata una interrogazione del gruppo “Uniti per Cesa” in materia di servizio rifiuti.

Share
Translate »