Cesa. Giovedì presentazione del libro “Parole di Libertà” di Nicola Graziano nell’ambito della rassegna “Libri sotto le Stelle”.

Cesa    Nell’ambito della rassegna “Libri sotto le Stelle”, giovedì 15 luglio alle ore 19.30 sarà presentato il libro del magistrato Nicola GrazianoParole di libertà. Percorsi di educazione civica” Edito da Rogiosi.

L’appuntamento è all’esterno della biblioteca comunale in Piazza De Gasperi. Oltre alla presentazione del libro, si terrà anche la cerimonia “PremiAmo il merito”.

I saluti introduttivi sono affidati al sindaco Enzo Guida, all’assessore alla cultura Francesca D’Agostino, all’assessore alla Istruzione Cesario Villano, al presidente della Pro Loco Angela Oliva.

L’iniziativa, infatti, si tiene in collaborazione con questa associazione che, per l’occasione allestirà uno stand per la degustazione del vino asprinio.

Oltre a Graziano, interverranno nella qualità di relatori l’avv. Raffaele Santulli ed il giornalista Vito Faenza.

Ci sarà, come anticipato, la cerimonia di consegna delle borse di studio agli alunni meritevoli della scuola media “Bagno”, denominata “PremiAmo il merito”.

“Abbiamo pensato – ricorda l’assessore alla Istruzione Villano – di assegnare una premio in denaro agli alunni che si sono licenziati con il massimo dei voti. È una iniziativa che, come Amministrazione Comunale, abbiamo fortemente voluto”.

Il libro del magistrato Graziano si sposa bene con questa iniziativa, in quanto l’opera è rivolta ai giovani, pensata per loro, per aiutarli a divenire cittadini autentici, e si articola in tre parti. La prima, "Napoli e la Costituzione", racconta di un viaggio tra le strade di Napoli con un giovane amico conosciuto per caso in piazza del Plebiscito, uno scugnizzo con cui ha inizio una conversazione itinerante sulla libertà e la bellezza, sul popolo e l'integrazione, sulle donne, sulla famiglia, sui bambini, sulla scuola ed il lavoro, e sui valori fondamentali della nostra Carta costituzionale. La seconda parte è dedicata all'etica, alla Giustizia ed all'Impegno, intesi come strumenti di educazione alla cittadinanza attiva, ed è un saggio rivolto agli studenti di età più avanzata. La terza parte si articola per parole, e ad ognuna di esse corrisponde una riflessione su tematiche quali l'educazione alla legalità, il contrasto alle mafie, la tutela del patrimonio ambientale, e tante altre parole in grado di commuovere, emozionare, far arrabbiare o indignare, far sperare in un mondo migliore.

Share
Translate »