Cesa. La giunta comunale approva la Relazione Preliminare del Puc.

Enzo Guida Maggio 2017Cesa     La giunta comunale, nei giorni scorsi, ha approvato la Relazione Preliminare al Piano Urbanistico Comunale (Puc). Si tratta di un atto propedeutico all’adozione dello strumento urbanistico. Dopo l’individuazione dell’Autorità competente in materia di VAS, i tecnici incaricati di redigere il Puc hanno predisposto la relazione preliminare di piano e la relazione tecnica di analisi del territorio.

Dopo questo atto – spiega il sindaco Enzo Guidasi aprirà necessariamente una fase di consultazione con la cittadinanza e tutte le categorie interessate. Appuntamenti che pensiamo di tenere nel prossimo mese di settembre”.

La Relazione Preliminare approvata è composta da un quadro conoscitivo di prima approssimazione e da uno schema progettuale di massima. La relazione illustra l’analisi dello stato di fatto e costituisce il quadro conoscitivo/strutturale del piano, dal quale deve scaturire il quadro strategico/operativo del PUC di Cesa.

E’ un documento che ha la funzione di suscitare la discussione intorno alle ipotesi presentate. Gli esiti della discussione intorno al Preliminare potranno condurre a una conferma degli indirizzi in esso contenuti o ad una loro correzione, in rapporto agli orientamenti che dovessero emergere nei pubblici confronti.

Nell’ottica di una programmazione urbanistica del territorio partecipata – aggiunge il sindaco – all’esito del confronto pubblico sarà impostato, in una ulteriore fase, il lavoro di concretizzazione degli elaborati del Piano Urbanistico Comunale (P.U.C.) e del Regolamento Urbanistico Edilizio Comunale (R.U.E.C.). Ciò in quanto il processo di pianificazione si articola attraverso l’analisi dello stato di fatto, in base al quale si organizza il progetto e la successiva gestione del territorio, tenendo conto degli indirizzi forniti dall’Amministrazione nonché di tutti gli utili suggerimenti che possano pervenire da parte dei soggetti interessati alla pianificazione territoriale”.

Share
Translate »