Cesa. Via libera al Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche e a quello di recupero del centro storico

Cesa      La giunta comunale, nei giorni scorsi, ha approvato una delibera con la quale è stato fornito un atto di indirizzo al Responsabile dell’Area Urbanistica, affinché siano redatti due importanti strumenti. Il primo attiene il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche, l’altro è l’aggiornamento del piano di recupero del centro storico. In ordine al primo documento, lo stesso sarà redatto dallo stesso ufficio urbanistico, retto dall’architetto Giacomo Petrarca, con l’ausilio di un supporto. Infatti, a tal scopo è stato emanato un bando per ricercare una figura che possa fungere da ausilio all’ufficio.

È stato anche istituito un gruppo di lavoro denominato “Tavolo sull’inclusione” – fa sapere il vicesindaco Giusy Guarino, con delega ai servizi sociali – quale strumento tecnico, operativo e metodologico, finalizzato a promuovere la cultura dell’accessibilità e realizzare uno spazio di condivisione e confronto sui temi oggetto del percorso di realizzazione del PEBA. La nostra amministrazione da sempre ha posto grande attenzione al superamento delle barriere architettoniche”.

Nel frattempo, è stato emanato un bando per individuare un professionista in possesso di adeguata esperienza a cui affidare le funzioni di supporto al Responsabile del Procedimento (R.U.P.) per le attività di rilievo e restituzione grafica per il redigendo Piano per la Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.) e del Piano di Accessibilità Urbana (P.A.U.). Sono ammessi a partecipare i cittadini in possesso di una laurea triennale o magistrale in ingegneria o architetto, l’abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere e/o architetto ed iscrizione all’Ordine professionale degli ingegneri e/o architetti. Gli interessati dovranno far pervenire domanda entro le ore 12,00 del giorno 08/11/2021.

Per quanto riguarda il Piano di Recupero del centro storico, sempre a cura dell’Ufficio Urbanistica – spiega invece Domenico Mangiacapra, presidente del consiglio comunale delegato all’Urbanistica - sarà individuato un professionista per la redazione dello stesso. Questo aggiornamento si è reso necessario a seguito dell’approvazione del nuovo Puc”.

Share
Translate »