Comix Games 2024, venti studenti del “Rocco-Cinquegrana” a Torino per la finalissima

TORINO. Da Ettore e Achille fino a Percy Jackson e Luke Castellan. Da Peter Pan e Capitan Uncino a Voldemort e Harry Potter. Tanti sono stati i protagonisti e gli antagonisti scelti della studentesse e gli studenti per la BookBatte dei Comix Games 2024. Sono stati quasi novecento i contributi arrivati in forma di dialogo, di "botta e risposta" tra due personaggi, ispirandosi al rap e al dissing per la sfida ludo-linguistica organizzata da Repubblica@Scuola e Comix in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino e con la partecipazione di Mondadori, Museo Egizio e BPER Banca.

Tra i tantissimi contributi non è stato semplice scegliere. Ma alla fine la giuria è riuscita a selezionare i venti studenti e studentesse che si sono distinti. Si sono guadagnati così il posto per andare a giocare la finalissima al Salone internazionale del Libro che si terrà lunedì 13 maggio 2024. Una finale a cui prenderà parte anche una delegazione di venti studenti dell'istituto comprensivo "Rocco-Cinquegrana" di Sant'Arpino.

I vincitori per la categorie delle scuole secondarie di primo grado sono Rebecca Vurchio della Giovanni XXIII di San Ferdinando di Puglia (Bt) con Capitano Achab e Moby Dick, Miryam Marzulli della Giovanni XXIII di San Ferdinando di Puglia (Bt) con Battle tra Fra Cristoforo e Don Rodrigo, Elena Gaspari della Ippolito Pindemonte di Pescantina (Vr) con Le cose che ho, Lorenzo Cardelli della Isola d'Oro di Orte (Vt) con Ettore vs. Achille, Elpidio Cinquegrana della Vincenzo Rocco di Sant'Arpino (Ce) con Luce e tenebre: tra Voldemort e Harry, Gabriel Stavila della Isola d'Oro di Orte (Vt) con Viaggio al Centro della Terra, Domenico Spinella della Zirilli di Milazzo (Me) con Enigmatico rap tra le stelle..., Davide Riondino della Giovanni XXIII di San Ferdinando di Puglia (Bt) con Odissea (Ulisse e Poseidone), Nicole Coppola dell'Amedeo Moscati di Pontecagnano Faiano (Sa) con Ariel si è arrabbiata, Francesco Pierro dell'Amedeo Moscati di Pontecagnano Faiano (Sa) con Il palazzotto di Don Rodrigo,

I campionissimi dei Comix Games avranno la possibilità di estendere l’invito a alcuni compagni di classe con cui giocare e sfidare le altre squadre al Lingotto. Per la sfida, i vincitori del contest riceveranno: cinque libri Mondadori, che verranno anche donati in copia alla biblioteca della classe, un kit scuola a marchio Comix, i biglietti omaggio per l’ingresso al Salone Internazionale del Libro di Torino e quelli per il Museo Egizio.

Share
Translate »