Aversa. Nessuna emissione nociva. Disposto il dissequestro di officina adibita a gommista

Aversa/Santa Maria Capua Vetere      La I sezione Penale- Collegio B del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, presieduta dal dottor Sergio Enea ha disposto il dissequestro dell’officina sita al Viale Europa del sig. Armando Bamundo.

Nello specifico il collegio sammaritano accogliendo la tesi dell’avvocato Raffaele Gloria ha riformato il provvedimento del GIP del Tribunale di Napoli Nord che aveva convalidato il sequestro operato dagli agenti del comando di polizia municipale del comune normanno, che sosteneva che l’indagato non aveva alcuna autorizzazione allo smaltimento dei rifiuti nonché alle emissioni in atmosfera.

La difesa ha chiesto il dissequestro in quanto il Bamundo svolge l’attività di gommista per la quale non è prevista alcuna autorizzazione alle emissioni in atmosfera, ed anche perché l’attività non utilizzava acque del ciclo produttivo, eccezion fatta per quelle immesse nelle fogne dai servizi igienici che sono assimilabili alle acque reflue domestiche.

Il Collegio nel ritenere fondate le doglianze della difesa ha evidenziato come nella vicenda in oggetto non si ponga alcun problema di smaltimento della acque reflue industriali. Non è stata ritenuta provata nemmeno l’emissione in atmosfera di sostanze inquinati in assenza di apposita autorizzazione, in quanto l’attività di gommista rientra in quelle di impianti ad attività le cui emissioni sono scarsamente rilevanti agli effetti dell’inquinamento atmosferico.

Per questi motivi è stato disposto l’immediato dissequestro dell’officina del Bamundo.

Share
Translate »