Musica. Alessia Moio trionfa alla seconda edizione di Sanremo Canta Napoli

Sanremo      Alessia Moio vince la seconda edizione di Sanremo Canta Napoli. La poliedrica artista di Marano si è esibita nel corso delle due serate con la cover “Mbraccio a te” di Giuseppe Marotta ed Enrico Buonafede e con l'inedito “ ’A voce d’ ‘o mare” di Ciro Troiano su spartito di Patty Marotta . Il Festival Sanremo Canta Napoli, voluto e organizzato dal Ilio Masprone, si è svolto nei giorni scorsi al Teatro del Casinò della Città dei Fiori ed è stato condotto da Miriam Candurro, nota per essere una delle protagoniste di "Un Posto al Sole", e da Massimo Proietto.

La fase finale, che sarà trasmessa il 6 Ottobre su Canale Italia 84, ha visto in gara ben 18 artisti, che sono stati valutati da una giuria di qualità composta fra gli altri da Marinella Venegoni, de La Stampa, Marino Bartoletti, critico RAI, Federico Vacalebre de Il Mattino, Enzo Campagnoli, direttore d’orchestra, Freddy Colt, jazzista, Romano Lupi, esperto musicale, Mario Maglione, cantante, ed ha visto in platea la presenza del grande Pippo Baudo.

La Moio, che ha primeggiato a pari merito con Alessandra Murolo ed il quartetto Le Mille Bolle Blu, ha rimarcato come "questa vittoria abbia per me un significato particolare: il mio percorso strutturale, artistico culturale sulla canzone di Napoli è stato lungo e difficile, nonostante questo non mi sono mai fermata. Oggi noi artisti di teatro dobbiamo combattere con una sorta di dittatura, quella dei Mass-media, e in particolare Napoli è certo una città straordinaria, ma rende veramente difficile distinguere tra arte e artitudine: solitamente è la ragione di mercato che trionfa, ma ieri si è avverato un importantissimo passo per me, quello della mia prima vittoria. Ad onor del vero, io non cercavo un premio, ma semplicemente una benedizione da parte di chi a sua volta convive con questo inferno chiamato arte, cioè il grande Maestro Raffaele Viviani, che disse a suo figlio Vittorio: Figlio mio, fa’ n’ata cosa, l’arta mia nun t’ ‘a ‘mpara’, no pecché è difficultosa, ma p’ ‘o tuosseco che dda”. E ora eccomi qui, pronta sempre di più a legarmi alla mia Napoli, ma quella vera e autentica, fatta di semplicità, dove anche la malinconia impara a sorridere. Grazie Sanremo per avermi liberata, benedicendo con questo nobile premio il mio cammino: W LA CANZONE, W SANREMO CANTA NAPOLI".

Conclusa in trionfo la bellissima esperienza sanremese la Moio, come promesso, porterà il suo spettacolo " 'A Voce e Napule ", scritto da regista Ciro Ridolfini, nella  Casa Circondariale di Santa Maria Capua Vetere nell'ambito delle iniziative in favore dei detenuti ideate e realizzate dal coordinatore dell'Associazione Casmu, Mario Guida e dal Direttore Generale della Rassegna Nazionale di Teatro Scuola PulciNellaMente, Elpidio Iorio.

Share
Translate »