Orta, Bambini Simpatici e Speciali festeggia 5 anni di attività oggi. Pisano:”La parte più bella delle nostre attività è il sorriso dei bambini”

ORTA DI ATELLA. Festeggia oggi i cinque anni di attività l’associazione “Bambini Simpatici e Speciali” di Orta di Atella guidata dal Presidente Michele Pisano.

Il sodalizio si occupa prevalentemente dell’organizzazione di attività destinate a persone diversamente abili, con particolare riferimento ai bambini autistici residenti nel comprensorio atellano.

Siamo contenti e anche molto soddisfatti per aver raggiunto i cinque anni di attività. - ha fatto sapere il presidente Pisano - Il momento più bello di questo primo periodo è rappresentato indubbiamente dal sorriso dei nostri piccoli associati che, nonostante i problemi che interessano la loro quotidianità e quella delle loro famiglie, hanno un’enorme voglia di vivere e trasmettono a tutti noi una forza che giorno dopo giorno ci spinge a fare sempre meglio per loro e anche per una società, quella moderna, che ha ancora molta strada da fare sulla gestione della diversità”.

Tra mille difficoltà l’associazione spegne oggi cinque candeline in cui sono racchiusi anche tanti traguardi raggiunti durante un periodo in cui sovente si è sostituita alle mancanze delle istituzioni locali, interessate da problemi di natura finanziaria e da un lungo commissariamento.

Non abbiamo la presunzione di volerci sostituire agli Enti che dovrebbero garantire una serena vivibilità del territorio comunale ai nostri figli - ha sottolineato Pisano - ma troppo spesso i nostri interlocutori sono venuti meno al dialogo, nonostante i nostri continui sforzi per evitare strumentalizzazioni che non appartengono a noi e al nostro modo di fare. Noi vogliamo solo rendere la vita felice ai nostri bambini”.

Particolarmente felice, poi, Pisano ha ricordato il prossimo evento di autofinanziamento in programma per il 4 dicembre.

È un grande evento quello che si terrà il 4 dicembre alle 10 e 30 al teatro Landi di Sant’Arpino - ha fatto sapere il presidente di Bambini Simpatici e Speciali - che abbiamo organizzato insieme all’associazione “La Fenice” e al centro studi danza “Tiziana Dance” e a cui prenderanno parte diversi artisti partenopei che hanno dato la propria disponibilità, tra cui Marco Capuano Julia del Gaudio. Sono innumerevoli i valori che porteremo sul palcoscenico del più grande teatro atellano: l’integrazione, la socialità e soprattutto la libertà. La libertà di esprimersi e di essere se stessi. Una libertà che dovrebbe essere garantita a tutti”.

Idio M.F. Urciuoli

Share
Translate »