Orta, Concesso finanziamento Pnrr di 3,2 milioni di euro per bonifica della discarica San Giorgio. Gaudino:”Siamo sulla strada giusta!”

SANT'ARPINO. Sarà bonificata interamente la discarica della località "San Giorgio". A farlo sapere è stato, nei giorni scorsi, il primo cittadino Vincenzo Gaudino.

"A seguito della comunicazione di avvenuto finanziamento del progetto “bonifica suoli dei siti orfani” da parte della Regione Campania, - ha fatto sapere la fascia tricolore - oggi unitamente al Vicesindaco Vincenzo Tosti e al Responsabile del Settore Politiche del Territorio, abbiamo partecipato alla prima riunione di coordinamento con il Dirigente UOD Bonifiche, finalizzata alla stipula degli Accordi Quadro per l’attuazione degli interventi previsti. Con l’approvazione del Piano d’azione per la riqualificazione dei siti orfani, di cui al Decreto del Ministro della transizione ecologica del 04/08/2022 n.301, il Comune di Orta di Atella ha, infatti, ottenuto il finanziamento di € 3.273.600,00 per le operazioni di “progettazione ed esecuzione di interventi di messa in sicurezza permanente e riqualificazione dei suoli” del sito “Discarica Loc. San Giorgio”. Un’opera di riqualificazione ambientale, fondamentale per la città, attesa da anni, che finalmente sarà realizzata. Inutile nascondere le difficoltà che quotidianamente viviamo, per affrontare le problematiche degli sversamenti. Per non parlare delle altre discariche, ancora, presenti sul territorio. Una battaglia in cui i comuni non potranno essere mai autosufficienti, visti i costi, non solo, delle bonifiche, ma anche per la realizzazione degli impianti sorveglianza dei luoghi. Con tanta determinazione ed incessante impegno, siamo pronti per affrontare e cercare una soluzione alle tante questioni che restano da risolvere! Siamo sulla strada giusta!"

Share
Translate »