Orta di Atella. Crisi politica. “Orta al Centro” “Non condividiamo le motivazioni delle dimissioni. Ripartire con maggiore coraggio e decisione”

Orta di Atella. Giovedi scorso il Movimento politico "Orta al Centro" è stato ricevuto dal Sindaco Antonio Di Santillo con la propria rappresentanza consiliare, gli assessori ed il proprio Referente Politico, nell'ambito delle consultazioni con i vari gruppi di maggioranza che il Sindaco stesso ha voluto aprire a seguito delle sue inaspettate dimissioni.

"Fin dalle prime battute del confronto, in modo immediato e deciso- si legge in una nota ufficiale di "Orta al Centro"- abbiamo rappresentato di non condividere il gesto delle sue dimissioni dopo un periodo così breve di amministrazione e soprattutto non nè abbiamo accettato le motivazioni che, a giustifica delle dimissioni, sono state avanzate. Non è possibile, a nostro avviso che, per un accesso agli atti, del tutto legittimo, di un nostro consigliere comunale ci si vada a dimettere facendo ritornare su Orta lo spettro del Commissariamento dopo soli sette mesi dall’insediamento dell’Amministrazione.

Abbiamo sottolineato quanto ci farebbe enormemente piacere il ritorno al confronto e all' analisi con il Sindaco e l’organo esecutivo sulle principali tematiche ed emergenze amministrative ortesi, dopo un periodo di indubbio scollamento tra l'esecutivo e le parti politiche presenti nell' ultima tornata elettorale.

L'attività amministrativa svolta dai nostri rappresentanti in giunta e il supporto dato dai nostri consiglieri comunali, in questo primo scorcio di vita amministrativa e soprattutto, in una conclamata situazione di enorme precarietà di personale e forti ristrettezze economiche, è ENCOMIABILE. Fin dal primo giorno abbiamo sostenuto questa Amministrazione, lavorato a testa bassa ben consapevoli delle pesanti difficoltà che ci saremmo trovati ad affrontare. A tale proposito ci riserviamo di far conoscere e dare conto alla cittadinanza di parte dei risultati ottenuti attraverso un successivo comunicato.

Nel confermare la nostra fiducia al Sindaco, abbiamo richiesto con convinzione il ritiro delle dimissioni e la conferma dei nostri rappresentanti in giunta, consapevoli del fatto che Orta ha un enorme bisogno di essere amministrata con continuità, invitando al contempo il Sindaco per il prossimo futuro a ridurre il distacco dalle forze politiche che lo hanno sostenuto. Diciamo basta ai personalismi e si tenga sempre conto dell’ampio consenso che i cittadini ortesi hanno voluto attribuire al nostro gruppo facendolo risultare come quello che raccolto i maggiori consensi elettorali.

A breve ci sono tante scadenze importanti che richiedono la necessaria presenza di una Amministrazione stabile: dalla approvazione in consiglio dell’ ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato che, permetterà agli uffici di sbloccare altri fondi per il rifacimento delle strade, alla partenza di tutti i lavori previsti della rigenerazione urbana, senza dimenticare il nuovo progetto di raccolta differenziata e la costruzione della tanto desiderata isola ecologica.

Questi ed altri punti programmatici dobbiamo affrontare con i rappresentanti delle forze politiche responsabili, stabilendo le priorità e tracciando le linee guida con un confronto continuo per riprendere il cammino della nostra Amministrazione bruscamente interrotto dalle incomprensibili dimissioni del Sindaco.

Abbiamo infine rappresentato al Sindaco di affrontare queste principali tematiche amministrative con maggiore decisione e coraggio, anche con il rischio di assumere scelte difficili ed impopolari, al fine di evitare un nuovo stop dalle conseguenze imprevedibili. Ripartiamo uniti e stabiliamo una verifica dei risultati dopo un orizzonte temporale accettabile con successivo azzeramento e rotazione delle cariche. Recuperiamo l’entusiasmo iniziale per rimettere al centro dell'azione politico/amministrativa, l'attuazione del programma presentato alla cittadinanza in campagna elettorale. Noi ci siamo Sindaco!".

Share
Translate »