Orta di Atella. Presentati i Festeggiamenti in onore di San Salvatore

Orta di Atella     Ritornano dopo due anni i solenni festeggiamenti in onore di San Salvatore da Horta. E quello che partirà sabato 21 Maggio sarà un calendario di eventi che come non mai unirà i momenti religiosi, con quelli culturali e quelli folkloristici. A presentare il mese di appuntamenti sono stati nella serata di mercoledì il Padre Rettore del Santuario diocesano ortese, Fra Pasquale Mauro, il primo cittadino atellano, Vincenzo Gaudino, ed  il direttore dell'Ufficio stampa del Santuario, Pasquale Ragozzino.

Diversi i momenti spirituali previsti che culmineranno nel triduo  del 5, 6 e 7 giugno. Proprio in quest'ultima data è prevista la solenne processione per le vie del paese che partirà alle ore 18:00.

Fra gli appuntamenti più attesi dei festeggiamenti esterni ci sarà il prossimo 2 Giugno il meeting dei Giovani Francescani, i pellegrinaggi dei fedeli provenienti da altri centri della Campania, la mostra pittorica di Michele Carpignano, i concerti di diversi artisti locali e non solo, a cominciare dai Via Nova e della compagnia Suon & Passion, gli spettacoli pirotecnici, la "Festa dos Irmanos" dedicata alla missioni in Brasile.

"Dopo gli anni della pandemia che ci hanno impedito di organizzare i festeggiamenti- ha sottolineato Fra Pasquale Mauro- abbiamo voluto dare un nuovo taglio al programma della festa in onore di San Salvatore, cercando di unire quanto più possibile la società civile e la comunità di fedeli, facendone una festa di popolo. Non a caso il filo conduttore del nostro programma va ricercato nello slogan che abbiamo coniato "Popolo in Festa, festa di Popolo". Anche attraverso momenti come questi che la comunità ortese fa emergere il meglio della sua nobile storia e del suo presente, che è ben diverso dalle etichette poco lusinghiere che per forza vogliono attaccarci addosso. Per questo invito tutti i cittadini ortesi a vivere intensamente i momenti che ci attendono dal 29 Maggio al 25 Giugno prossimi".

Share
Translate »