Sant’Arpino. Il 24 Maggio gli alunni del progetto “Lavori in Corso” alla scoperta del territorio con Giuseppe Dell’Aversana e don Michele Manfuso

Sant'Arpino      Il 24 Maggio Laboratorio fuori porta per gli alunni del progetto Lavori in corso - adottiamo la città alla scoperta dei luoghi storici di Sant’Arpino.

Uno degli obiettivi perseguiti dal progetto è quello di far diventare i ragazzi protagonisti del proprio ambiente, confrontandosi però anche con gli adulti della loro comunità, cooperando insieme per il benessere di tutti: scuola, territorio e tutta la comunità.

Il laboratorio permette ai ragazzi di conoscere, analizzare e studiare il proprio territorio per individuarne i problemi, ma anche di riallacciare i rapporti spesso interrotti o inesistenti tra la scuola e la cittadinanza e di rendere possibile un patto educativo con il territorio e la comunità locale.

Ciò che mi spinge a partecipare a questi incontri è il desiderio di contribuire insieme ai ragazzi a far conoscere le potenzialità del nostro territorio. Lentusiasmo dei ragazzi è decisivo per migliorare il luogo in cui si vive. Loro rappresentano il futuro, in queste terre dovranno vivere e lavorare e se riescono a conoscere le radici, le tradizioni sapranno amare ed apprezzare di più i luoghi in cui vivono. Il progetto Lavori in corso - adottiamo la città in questo senso ha avuto un ruolo decisivo per tutti noi.” - dichiara l’ex sindaco di Sant’Arpino Giuseppe Dell’Aversana, e aggiunge - “Credo che conoscere i luoghi e la storia del proprio territorio porterà i giovani ad amare di più la loro città e favorirà il benessere collettivo con impegno sociale. Se si ama la propria città viene anche la voglia di impegnarsi per il sociale ed in politica. Il progetto svolto favorirà questo processo virtuoso.”

Conoscere le storie legate alle proprie origini è di fondamentale importanza per amare il luogo in cui si vive. - aggiunge il parroco di Sant’Elpidio Don Michele Manfuso - La chiesa oggi è presente in molteplici iniziative di solidarietà e per essere solidali c'è bisogno di amore e cura del prossimo. Stimolare questi sentimenti è fondamentale per rispettare il prossimo e l'ambiente in cui si vive.”

Share
Translate »