Orta, disposta la pulizia dell’area Pip. Sarà a carico del consorzio “Atella Moda”

ORTA DI ATELLA. Con un'ordinanza sottoscritta ieri dai membri della Commissione Straordinaria è stata disposta la pulizia dell'area Pip ubicata a pochi passi dalla frazione di Casapozzano.

"Vista la nota trasmessa da parte del comandante della polizia municipale e del responsabile del settore ambiente - scrivono i componenti della commissione nel documento - dalla quale si evince che, a seguito di sopralluogo effettuato in via Bugnano presso l'area p.i.p. ambito 22 è stato accertato l'abbandono di ingente quantitativo di rifiuti solidi urbani e speciali da classificare, si ordina al consorzio "Atella Moda", in solido con i consorziati, di provvedere a proprie cure e spese alla rimozione dei rifiuti solidi urbani e speciali dell'area in oggetto con le modalità previste dalle normative vigenti e di comunicare a questo Comune il piano di lavoro".

La commissione ha anche imposto che il consorzio dovrà far pervenire in Comune, entro dieci giorni dalla conclusione delle operazioni di pulizia, la certificazione comprovante l'avvenuto smaltimento del materiale e di mettere in atto, successivamente, idonei presidi atti ad eliminare la possibilità di ingresso incontrollato nell'area P.i.p.

Ad esprimere soddisfazione per il provvedimento sono stati, oggi, i membri del sodalizio politico "Città Visibile".

"La gestione e la manutenzione dell'Area P.I.P. non è un costo che deve ricadere sulla comunità - hanno fatto sapere dal gruppo politico ortese - Non possiamo nascondere la nostra soddisfazione. Un plauso alla Commissione Straordinaria e al Comandante Pugliese è dovuto ma allo stesso tempo restiamo vigili perché tutto questo venga attuato, come restiamo vigili sul fronte ex-Eurocompost dove c'è un ordinanza che intima il ripristino dello stato dei luoghi alla Curatela Fallimentare. Non ci fermiamo, restiamo vigili sul territorio a salvaguardia della salute dei cittadini di Orta di Atella".

Share
Translate »