Orta, domani ricca giornata di appuntamenti per la commemorazione dei “Martiri Atellani”

ORTA DI ATELLA. Quella di domani sarà una giornata interamente dedicata alla commemorazione dei "martiri atellani", 25 atellani catturati a caso e fucilati dai nazisti il 30 settembre di 79 anni fa per vendicare la cattura di due soldati tedeschi da parte della popolazione ortese. Fatto avvenuto in coincidenza con l'ultima delle "quattro giornate di Napoli".

Alle ore 17 nella sala consiliare "Don Peppe Diana" sarà proiettato il film "La via Nova - Formiche" di Concetta De Cristofaro e Michele Cinquegrana e saranno esposti due quadri sull'eccidio del Maestro Luigi Marruzzella. Alla proiezione assisteranno i giovani studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado "Massimo Stanzione".

Alle 19:30 nella Chiesa di San Donato si terrà una messa in memoria dei Martiri mentre a seguire avrà luogo un momento di dibattito che inizierà con i saluti istituzionali del sindaco Vincenzo Gaudino e dell'assessora alla cultura Marilena Belardo. Al convegno, moderato da Peppe Comune di Città Visibile, prenderanno parte il presidente dell'Anpi Caserta Agostino Morgillo, i registi Concetta Andreozzi e Michele Cristofaro e lo storico del territorio atellano Andrea Russo.

Alle 20:30, in piazza Principessa Belmonte, la giornata si concluderà con una cerimonia di commemorazione presso il circolo "Mario Greco".

La giornata è organizzata dall'assessorato alle pari opportunità-cultura-pubblica istruzione del Comune di Orta di Atella in collaborazione con la direzione didattica della scuola secondaria di primo grado "Massimo Stanzione", con l'associazione "GO! - Giovani Ortesi", con il circolo "Mario Greco" e con la sezione di Caserta dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia.

Share
Translate »