Orta, “GO” chiede l’istituzione del Forum Giovani. Sorvillo:”È il momento che Orta di Atella veda i giovani per quel che realmente sono”

ORTA DI ATELLA. Hanno chiesto un incontro con l'amministrazione comunale, i giovani dell'associazione "GO! - Giovani Ortesi" guidati dal presidente Giovanni Sorvillo, per chiedere l'avvio delle procedure burocratiche utili alla formazione del Forum Giovani.

"È dal 2017 che la città atellana mantiene il primato di comune più giovane del Paese, - fanno sapere dal sodalizio giovanile - eppure non è un paese per giovani. Molti sono i ragazzi e le ragazze che, non trovando sul proprio territorio servizi e punti d’incontro giovanili, sono costretti ancora a spostarsi in altri paesi, vivendo poco e niente il proprio luogo natio o di residenza, verso cui, poi, non provano senso d’appartenenza. Da quasi due anni è, però, attiva sul territorio una realtà giovanile, apartitica e laica, che lavora assiduamente e costantemente per la rinascita giovanile della cittadina".

È proprio sulla scia del lavoro svolto sinora che l’associazione “GO! – Giovani Ortesi” ha protocollato una richiesta di incontro con l’amministrazione, in particolare: con il sindaco Gaudino, l’assessore al ramo Belardo, il presidente del consiglio Carbisiero e il presidente della commissione Statuto e Regolamenti Mozzillo, avente come focus la costituzione del Forum dei Giovani.

È il momento che Orta di Atella veda i giovani per quel che realmente sono: sicuramente uomini e donne del domani, ma giovani cittadini di oggi. - ha fatto sapere il presidente Sorvillo - Pertanto, risulta indispensabile coltivare il futuro seminando nel presente. È proprio per questo che proponiamo l’istituzione del Forum dei Giovani ad Orta. Crediamo fermamente che l’istituzione di tale organo possa rappresentare un primo passo per porre finalmente i giovani al centro della vita socio – amministrativa della nostra cittadina, riducendo sempre più quel divario che vi è tra le nuove generazioni e la politica. 

Il Forum, dunque, oltre a rappresentare un’opportunità di riscatto per Orta in termini di politiche giovanili, sarà anche motivo di crescita personale per i tanti giovani della nostra cittadina che vorranno cimentarsi in quest’esperienza, contribuendo alla formazione della futura classe dirigenziale locale. In tempi come questi, dove la politica, per la maggiore, si serve delle nuove generazioni solamente per meri slogan propagandistici, senza dar loro gli strumenti necessari per comprendere al meglio il funzionamento della macchina amministrativa di un paese, quest’organo fungerebbe proprio da "gymnasion", cioè da palestra nell'accezione antica del termine.”

L’associazione, fanno sapere, ha protocollato, insieme alla richiesta d’incontro, anche una bozza di regolamento, così come prevede anche il “Format procedurale per la realizzazione del Forum comunale dei Giovani” della Regione Campania.

“È con questo spirito che, - continua Sorvillo - in vesti di comitato promotore costituito da ragazzi tra i 16 ed i 34 anni iscritti all’associazione, insieme all’amico Giuseppe Iovinella, abbiamo presentato anche una bozza del regolamento di 22 articoli, redatta interamente da noi stessi e che ci auguriamo possa avere il placet dell’amministrazione.

Share
Translate »