Orta, Mozzillo:”non ci saremmo mai sognati di permettere una rievocazione, seppur folkloristica, legata ad un periodo triste per tutti noi”

mozzilloOrta di Atella. Riportiamo le dichiarazioni del Sindaco di Orta di Atella, Giuseppe Mozzillo, relative all’interrogazione parlamentare presentata ieri dall’Onorevole Anna Maria Carloni, sulla questione del saluto romano all’ex municipio di Atella di Napoli.

“Non volendo entrare nel merito dell’argomento e condannando, a priori, quanto accaduto durante il ventennio fascista, c’è da fare una doverosa precisazione sull’interrogazione presentata alla Camera dei Deputati dall’onorevole Anna Maria Carloni. Il Comune di Orta di Atella è totalmente estraneo ai fatti:  lo spazio antistante l’edificio, dove si è svolta la manifestazione oggetto dell’interrogazione, non era un sito assegnato a Orta di Atella. Né io, né esponenti dell’amministrazione, né studenti o docenti ortesi eravamo presenti. Nel nostro Comune, medaglia d’argento al valore civile per la strage che nel 1943 costò la vita a 25 atellani, non ci saremmo mai sognati di permettere lo svolgimento di una rievocazione, seppur in chiave folkloristica, legata a quel periodo, triste per tutta la nostra comunità”.

Share
Translate »