Sant’Arpino. Elezioni forum, ecco una prima ricostruzione di quello che è successo

SANT’ARPINO. Non ha ancora ammortizzato la volontà dell’assemblea di non votarlo quale coordinatore del Forum Giovani, Rocco Capasso, primo eletto alle scorse elezioni giovanili del 6 novembre.

In base al regolamento, le elezioni del Forum Giovani servono per eleggere 9 consiglieri che entrano nell’assemblea. L’assemblea, poi, elegge il coordinatore e ognuno dei 9 consiglieri, indipendentemente dal numero di voti presi alle elezioni, può candidarsi. In sostanza chi ottiene 1000 voti ha le stesse possibilità di chi ne prende 50 e risulta ultimo eletto. Questo è stato spiegato più volte sia a Capasso che agli altri candidati ma evidentemente qualcuno non l’ha capito: una volta eletti partono le trattative e si devono avere delle capacità di aggregazione che Capasso non ha dimostrato di avere. È molto semplice. Adesso parla di “Forum partito male perché il popolo lo dice”, quando semplicemente lui è fuori dal direttivo perché ha giocato molto male le sue carte, e di “grande dinamismo giornalistico” adducendo ai numerosi comunicati stampa arrivati, tutti, dai soci dell’associazione “Spazio Virale” da lui presieduta.

Ma facciamo ordine. Capasso, con un post Facebook datato 29 ottobre, annunciava la candidatura alle elezioni mettendo in bella mostra le attività svolte sul territorio e indicando Annalaura Tessitore quale candidata da votare insieme a lui (si vota con il sistema della doppia preferenza a generi opposti). La Tessitore, quindi, ha fatto coppia con lui per tutta la durata della campagna elettorale. Dopo le elezioni, però, le carte in tavola sono cambiate. Stando ai rumors, durante le riunioni pre assemblea a cui avrebbero partecipato diversi consiglieri del forum, più volte sarebbe stata offerta la poltrona di coordinatore a Capasso che l’avrebbe accettata ponendo, però, una conditio sine qua non: la nomina di Carmela Iorio quale vice coordinatore. Una condizione che avrebbe fatto saltare il tavolo e avrebbe anche indispettito la Tessitore che si sarebbe sentita tradita rispetto agli accordi pre elettorali: una tesi, questa, confermata anche dal comunicato di stamattina di Capasso che conteggia i voti insieme alla Iorio e non insieme alla Tessitore (contandoli, tra l’altro, senza tener conto della doppia preferenza). La Tessitore, quindi, avrebbe scaricato Capasso trovando i favori della maggioranza degli altri consiglieri, in prevalenza donne, ottenendo la candidatura proprio contro Capasso che ha battuto 5 a 4 durante l’assemblea di sabato 12 novembre.

La situazione è molto più semplice di quanto si possa pensare. Sicuramente si può prospettare una più ampia partecipazione dei consiglieri dell'assemblea al Forum ma la strada da percorrere non è quella di fare pettegolezzi e accusare questo o quell'altro per vicende che accadono per azioni personali. Attendiamo, comunque, chiarezza da parte di chi ha preso parte all'accaduto.

Idio Urciuoli

Share
Translate »