PulciNellaMente. Domenica l’omaggio a Massimo Troisi e l’incontro con “I Magnifici 4 della Risata Scritta”

Sant'Arpino PulciNellaMente celebra la scuola comica napoletana con un omaggio a Massimo Troisi, nel 70° anniversario della nascita, con la partecipazione straordinaria di Gerardo Ferrara, controfigura di Troisi ne «Il postino»; e un incontro/confronto con “I Magnifici 4 della Risata Scritta” Gianluca Calvino, Pino Imperatore, Lello Marangio e Giovanni Puca.

L’atteso evento, che sarà ulteriormente impreziosito dalle presenze di Luca Sepe, cantautore e attore, e Mariano Grillo, vincitore in carica del Premio Troisi, si terrà domenica prossima 2 luglio, a partire dalle 10.30, presso la Sala Busti del Palazzo Ducale “Sanchez de Luna” di Sant’Arpino.

La mattinata, coordinata dal direttore di PulciNellaMente, Elpidio Iorio, sarà aperta dai saluti istituzionali del sindaco di Sant’Arpino, Ernesto Di Mattia, e della presidente del consiglio comunale, Ivana Tinto.

Come detto la mattinata si divide in due tempi: il primo dedicato a Troisi, uno dei più grandi attori italiani di tutti i tempi, “il comico dei sentimenti”, che quest’anno avrebbe compiuto 70 anni. La sua comicità gentile, la sua gestualità narrante, il suo cinema di tormenti seri e semiseri non hanno però mai abbandonato l’immaginario collettivo e rimangono ancora oggi un vero e proprio patrimonio emotivo nazionale. Per l’occasione interverranno Gerardo Ferrara controfigura di Troisi ne “Il Postino” e Mariano Grillo, vincitore in carica del premio dedicato al grandissimo comico di San Giorgio.

Il secondo tempo, denominato “I Magnifici 4 della Risata Scritta”, che mette insieme 4 scrittori di primo piano e 4 modi diversi di fare comicità scritta, è stato ideato da Lello Marangio che spiega: “Organizzare la presentazione di un libro e l’incontro con il suo autore è una cosa che ormai non stupisce più nessuno. Organizzare la presentazione di ben quattro libri e l’incontro con quattro autori contemporaneamente è cosa ben diversa, per certi aspetti unica”.

Un incontro/confronto fra quattro umoristi molto quotati: Gianluca Calvino, Pino Imperatore, Lello Marangio e Giovanni Puca, che in questo modo si potranno conoscere meglio e che si metteranno in gioco parlando delle loro storie, delle loro esperienze, delle loro tecniche, di loro libri, di come affrontano la pagina bianca e indirizzeranno i propri consigli a tutti coloro che vorranno approcciarsi alla scrittura comica.

A far da Gran Cerimoniere ci penserà il poliedrico Luca Sepe che con la sua verve artistica e comica penserà ad amalgamare il tutto.

Share
Translate »