Rinnoviamo Orta, il capogruppo Dirasco con Lampano e il coordinatore politico Arch. Del Prete:”L’amministrazione Santillo è arrivata al capolinea”

ORTA DI ATELLA – «Lo avevamo detto da tempo: Orta era immobilizzata e l’amministrazione non era più nelle condizioni di dare alla città quelle risposte che meritava. Oggi i fatti hanno confermato quanto denunciavamo».

A parlare sono il capogruppo di Rinnoviamo Orta, Dirasco, il consigliere Raffaele Lampano e il coordinatore politico arch .Salvatore Del Prete, intervenuti dopo la conclusione della fase amministrativa guidata dal sindaco Santillo.

Una conclusione arrivata dopo mesi nei quali, spiegano i rappresentanti di Rinnoviamo, non sono mancati i tentativi di confronto e collaborazione.

«Abbiamo cercato più volte di costruire un dialogo nell’interesse della città. Abbiamo rappresentato al sindaco, anche direttamente, la situazione che stavamo vivendo, sottolineando che Orta era ormai immobilizzata. Non lo abbiamo fatto per alimentare una contrapposizione politica, ma perché ritenevamo necessario un cambio di passo».

Poi la crisi è arrivata al punto di non ritorno, con le dimissioni del sindaco e il successivo voto contrario del Consiglio comunale al rendiconto .

«Il sindaco ha scelto di dimettersi senza presentarsi al Consiglio comunale. In un momento così delicato sarebbe stato doveroso affrontare il confronto nelle sedi istituzionali. Governare significa anche assumersi le proprie responsabilità davanti ai cittadini».

Dirasco, Lampano e Del Prete rivendicano quindi la coerenza della posizione assunta da Rinnoviamo.

«Non siamo sorpresi da quello che è successo. Avevamo detto chiaramente che l’amministrazione era ferma, che mancava una prospettiva e che era necessario cambiare passo. Abbiamo cercato collaborazione e confronto, ma non è stato possibile costruire quel percorso che auspicavamo».

Adesso, però, il gruppo invita a guardare avanti.

«La fase Santillo è finita e Orta deve ripartire. La città non può permettersi altro immobilismo. Servono prospettive, programmazione, una visione amministrativa e soprattutto capacità di collaborazione».

Il coordinatore politico Arch.Salvatore Del Prete sottolinea la necessità di aprire una nuova fase: «Rinnoviamo Orta vuole contribuire alla costruzione di un progetto serio e credibile per la città. È il momento di superare personalismi e divisioni e di mettere al centro esclusivamente l’interesse di Orta».

Sulla stessa linea il capogruppo Dirasco e il consigliere Lampano: «Siamo pronti a confrontarci con tutte le forze politiche e civiche che vorranno lavorare per il futuro della città. Non servono più contrapposizioni sterili, ma responsabilità, competenza e collaborazione».

E concludono: «Insieme abbiamo sostenuto con coerenza che Orta fosse immobilizzata. Oggi i fatti hanno dimostrato che quella non era una semplice posizione politica, ma la fotografia di una situazione reale. Ora bisogna costruire il futuro di Orta e Rinnoviamo è pronta a fare la propria parte».

Share
Translate »