Sant’Arpino. Approvato l’aggiornamento della toponomastica e il nuovo stradario comunale, Tinto/Di Mattia:”Le strade custodiscono la memoria e le nostre radici”
SANT'ARPINO. Si rende noto che la Giunta Comunale di Sant’Arpino ha approvato la deliberazione relativa all’aggiornamento della toponomastica e dello stradario comunale.
Il provvedimento è finalizzato ad adeguare lo stradario comunale alle trasformazioni urbanistiche intervenute nel tempo, migliorare la chiarezza e l’univoca identificazione delle aree di circolazione e garantire una maggiore efficienza dei servizi pubblici. Nell’ambito dell’aggiornamento sono state attribuite nuove denominazioni a strade di nuova realizzazione o di prolungamento, sono stati corretti errori materiali e, per evitare equivoci dovuti a denominazioni simili, i nomi dei titolari delle strade sono stati riportati per esteso.
L’aggiornamento, che ha visto la preziosa collaborazione della locale Pro Loco, comprende inoltre il recupero e l’inserimento nello stradario degli antichi toponimi, inclusi quelli della vulgata popolare, al fine di valorizzare la memoria storica e l’identità culturale del territorio. In tale contesto è prevista la collocazione di apposite targhe nel centro storico, esclusivamente a fini di tutela e valorizzazione della memoria storica.
Le nuove intitolazioni e i mutamenti sostanziali diverranno efficaci solo dopo il nulla osta della Prefettura di Caserta, mentre le rettifiche di mero errore materiale sono immediatamente efficaci. Il provvedimento non comporta variazioni degli indirizzi.
“L’aggiornamento della toponomastica e dello stradario comunale rappresenta per noi un passo importante per salvaguardare la storia e l’identità di Sant’Arpino. - ha fatto sapere il Presidente del Consiglio Comunale con delega alla promozione territoriale Ivana Tinto - Le strade non sono solo vie di transito: sono testimoni di generazioni, custodi di memorie e simboli delle nostre radici. Recuperare i nomi storici, inserire quelli della tradizione popolare e correggere eventuali errori significa rendere omaggio al nostro passato e allo stesso tempo facilitare la vita quotidiana della cittadinanza, garantendo chiarezza e continuità. Con le nuove targhe nel centro storico intendiamo valorizzare ulteriormente la memoria collettiva e l’identità culturale della nostra comunità, affinché le nuove generazioni possano conoscere e riconoscere le proprie origini”.
"Molti cittadini - ha sottolineato il sindaco Ernesto Di Mattia - ci avevano chiesto di rendere più chiara e semplice l’identificazione delle strade del nostro territorio. Con l’aggiornamento della toponomastica e dello stradario comunale rispondiamo a questa esigenza, valorizzando al contempo la memoria storica e le radici culturali di Sant’Arpino”.

