Sant’Arpino. Da domani a venerdì gemellaggio fra gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Rocco-Cinquegrana” e quelli di Argenta

Sant'Arpino       Finalmente coroneranno il loro desiderio di incontrare i compagni di penna con cui hanno stabilito rapporti di amicizia, scambiandosi lettere durante l'intero anno scolastico. Sono gli alunni della classe V D del plesso De Amicis che mercoledì 8 maggio incontreranno i loro coetanei dell'Istituto Comprensivo di Argenta, in provincia di Ferrara. I bambini ferraresi, accompagnati dai loro docenti e dalla Dirigente scolastica, saranno ospitati presso le abitazioni dei loro compagni santarpinesi dall'otto al dieci maggio.

Mercoledì ci sarà il gemellaggio canoro e culinario alle 15.30 cui seguirà la visita del paese; visiteranno il palazzo ducale, la chiesa di Sant'Elpidio Vescovo e il Palazzo Pezzella, accompagnati dai "CICERONI" della scuola media Rocco, dalla prof.ssa Lucia D'Antonio, dalla Pro-Loco e dell'amministrazione comunale. Giovedì 9 saranno tutti per un pic-nic alla Reggia di Caserta e venerdì a visitare gli scavi unici di Pompei. "Siamo stati subito coinvolti da questo bel progetto- commenta la signora Teresa- organizzato dalla scuola e dalla docente Giuliano Renata così come i nostri bambini che é come se già conoscessero tutto dei loro compagni ferraresi" "La proposta é partita da Ferrara- afferma la dirigente scolastica, dott.ssa Maria Debora Belardo- e subito l'abbiamo accolta in Collegio dei docenti, fornendo agli alunni della V D e ai loro genitori l'opportunità di una rara esperienza formativa e di vita. Mi preme ringraziare tutti i docenti coinvolti, sia santarpinesi che ferraresi, i genitori sempre molto collaborativi e generosi nonché don Umberto e don Michele che subito hanno donato la casa parrocchiale per il pernottamento della dirigente scolastica ospite. E' così che si concretizza lo spirito di comunità".

Share
Translate »