Sant’Arpino. Da giovedì le celebrazioni per il patrocinio di Sant’Elpidio

Sant'Arpino       Partiranno giovedì le celebrazioni per la festa del patrocinio di Sant’Elpidio Vescovo. Si tratta dell’ultima festa dell’anno solare dedicata al Santo africano: le altre due sono la festa onomastica il 24 maggio e la festa patronale che si tiene la seconda settimana di luglio. Giovedì e venerdì si inizierà con il rosario alle 18 e le Messe con la prime due serate del triduo in onore di Sant’Elpidio. Sabato dalle 8 e 30 alle 13 e 30 e dalle 15 e 30 alle 21 e 30 la commissione girerà con il proprio vessillo accompagnata dalla banda “Città di Frattaminore” per la raccolta delle offerte destinate all’organizzazione della festa patronale del prossimo mese di luglio 2023.

Alle 12 in località Maddalena saranno sparate delle granate mentre alle 18 e alle 18 e 30 sarà recitato il Santo Rosario e sarà celebrata la messa in onore del santo “Zingarone” (come viene chiamato affettuosamente dai santarpinesi). Domenica, dopo la messa delle 8, saranno sparate delle granate a cura della ditta “La Folgore” di Macerata Campania mentre dalle 9 e 15 alle 13 la commissione festa girerà per la raccolta della seconda parte delle offerte per la festa patronale. Alle 18 e alle 18 e 30 si terranno, come i giorni precedenti, la recita del rosario e la Santa Messa, mentre alle 19 e 45 in piazza Macrì saranno accese alcune cassette di artifizi pirotecnici categoria “FI”.

Carissimi fratelli e sorelle - ha fatto sapere il parroco della parrocchia di piazza Macrì don Michele Manfuso - come ogni anno arriva per la nostra comunità parrocchiale il tempo di celebrare la festa del patrocinio di Sant’Elpidio, in cui commemoriamo il prezioso evento dell’affidamento della nostra città paterna alla paterna custodia del nostro Santo patrono. Quest’anno torneremo a vivere le liturgie nel modo tradizionale, convenendo tutti nella nostra parrocchia per onorare il Santo Patrono”.

Share
Translate »