Sant’Arpino. Dimissioni coordinatore Forum Giovani, troppe le incongruenze: la Tessitore abile a girare la frittata. Ora modificare subito il regolamento!

SANT'ARPINO. Dopo diciassette anni lo scorso anno si sono tenute le elezioni del Forum Giovani di Sant’Arpino e ad essere nominata coordinatrice è stata Annalaura Tessitore che si è dimessa qualche giorno fa con un lungo comunicato in cui, a dir la verità, sembrano abbastanza evidenti delle incongruenze con quello che poi è successo nel corso degli ultimi dodici mesi.

La Tessitore, che alle elezioni del 2022 ottenne 104 preferenze senza risultare la prima eletta, venne indicata come Coordinatore del Forum in quanto da regolamento è il direttivo composto dai 9 eletti a eleggere il coordinatore. Una coordinatrice che, nonostante le responsabilità assunte, l’impegno e l'entusiasmo sempre palesato, non ha mai brillato, durante quest'anno, per originalità e capacità aggregative. Ha trascorso dodici mesi tra burocrazia e contenimento di una minoranza troppo ingombrante con cui ha litigato fin dal primo giorno e che, a dirla tutta, non ha mai saputo gestire.

"L'ampia e partecipata condivisione" a cui fa riferimento non è mai stata una partecipazione totale. Il Forum non è il consiglio comunale dove serve la maggioranza per decidere, il Forum è un organo consultivo e alla base delle capacità del coordinatore ci deve essere il coinvolgimento totale dei ragazzi che entrano nel direttivo (cosa che la Tessitore non ha mai fatto), nonché una forte capacità di aggregazione nei confronti degli altri giovani santarpinesi. Capacità totalmente assenti durante questo primo mandato poiché, in linea di massima, sono stati tutti troppo impegnati a mettersi in mostra agli appuntamenti istituzionali e a farsi le foto di gruppo. D'altronde quella dei zoomers è una generazione di egocentrici.

In un comunicato stampa parla di dimissioni presentate per "evitare l'imbarazzo ai compagni di palesare una sfiducia che sa di sconfitta di giovani" ma le dimissioni non rappresentano una sconfitta per i giovani, come evidenzia lei volendo in qualche modo scaricare le sue responsabilità sugli altri, ma rappresentano la necessità di modificare le regole di un organo che è in fase embrionale.

Essendo Sant'Arpino un paese "per la terza età" è normale che una "botta di vita" improvvisa come quella dell'organo consultivo giovanile, vent'anni dopo, risulta disomogenea rispetto a un tessuto sociale "vintage". Se i giovani non fanno i giovani, diciassette anni dopo l'ultima organizzazione del forum, è principalmente perché per vent'anni gli è stato fatto intendere che i "grandi" sono quelli che comandano e loro contano poco o niente e oggi risulta normale, per i ragazzi, scimmiottare gli adulti.

Deve essere modificato al più presto il regolamento del Forum Giovani per abbassare la durata del mandato a un anno (ora è 30 mesi) , almeno per i primi anni, e introdurre una regola sull'incompatibilità che non permetta a chi è già membro di altre associazioni di fare parte del Forum Giovani.

iu

Share
Translate »