Sant’Arpino. Domenica la presentazione del libro del colonnello Cornacchini e del maggiore Debora Corbi “Cuori in decollo”

Sant’Arpino Nuovo appuntamento della rassegna letteraria “Sulle Orme del Cantor d’Enea”. Domenica prossima, 19 novembre ’23, a partire dalle 10.30, nel suggestivo scenario del seicentesco Palazzo Ducale “Sanchez de Luna”, si terrà la presentazione del libro “Cuori in decollo”, scritto dal colonnello Alessandro Cornacchini e dal maggiore Debora Corbi con la prefazione di Ferruccio De Bortoli.

La rassegna, ideata e promossa dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Sant'Arpino, è giunta alla XIII edizione, e come da tradizione vede confluire nel centro atellano alcuni fra i più interessanti autori del panorama culturale nazionale e campano.

Domenica, dunque, è la volta di “Cuori in decollo” che racconta la storia di dieci coppie nate all'interno dell'Aeronautica Militare.

Il programma dell’evento, coordinato dal giornalista Elpidio Iorio, prevede i saluti del presidente della Pro Loco Aldo Pezzella, del sindaco di Sant’Arpino Ernesto Di Mattia, e dell’assessore alla Cultura Giovanni Maisto.

Successivamente si confronteranno con gli autori: Debora Borrelli, Docente dell’Università “Vanvitelli”; Luigi Carrino, Presidente del Distretto Aerospaziale della Campania, Ordinario presso l’Università di Napoli Federico II; Luigi Casali, Generale di Divisione Aerea e  Comandante dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli.

IL LIBRO

“Cuori in decollo” - A cura di: Debora Corbi, Alessandro Cornacchini

(Edizioni Rivista Aeronautica)

Ci sono amori che nascono sui banchi di scuola, altri, invece, quando meno te lo aspetti. Altri ancora emergono nella condivisione di ideali, di professioni, di passioni, come è accaduto ai protagonisti di questo volume. Nei casi che vengono raccontati, i luoghi di lavoro che fanno da sfondo a questi amori hanno contorni chiari e ben definiti. Si tratta di aeroporti, Stormi e Gruppi Volo, si tratta di luoghi nei quali la storia è più che mai viva, luoghi nei quali i pionieri valorosi di un tempo mai avrebbero pensato che potessero essere galeotti per la nascita di un amore. Abbiamo deciso di proporre al pubblico il racconto di dieci storie, uno spaccato aeronautico diverso dal solito e di cui non si è mai parlato. Perché l’Aeronautica Militare è anche questo, del resto è fatta da persone, uomini e donne. Quelle che vogliamo raccontare sono storie d’amore a tuttotondo, sono storie che riguardano persone che nella vita si sono incontrate nella quotidianità e nella condivisione di una scelta importante, quella professionale prima e quella personale e familiare dopo. Da qui il titolo di questo libro, “Cuori in decollo”, che vuole raccontare come le grandi passioni possano sfociare in grandi amori.

Share
Translate »